Textual description of firstImageUrl

Madre Teresa di Calcutta: "Ama finché’ non ti fa male"..

Ama finché’ non ti fa male,
e se ti fa male,
proprio per questo sarà’ meglio.

Se accetti la sofferenza
e la offri a Dio, ti darà’ gioia.


Johann Victor Kramer | Moonrise in Taormina

La sofferenza
e’ un grande dono di Dio:
chi l’accoglie,
chi ama con tutto il cuore,
chi offre se stesso
ne conosce il valore.


John McGhie | Waiting

Ieri è passato.
Il domani non è ancora arrivato.
Abbiamo solo l'oggi: cominciamo!


"Non dimenticherò mai il giorni in cui, camminando per una strada di Londra, vidi un uomo seduto, che sembrava terribilmente solo. Andai verso di lui, gli presi la mano e la strinsi. Lui allora esclamò: “Dopo tanto tempo, sento finalmente il calore di una mano umana”. Il suo viso s’illuminò. Sentiva che c’era qualcuno che teneva a lui. Capii che un’azione così piccola poteva dare tanta gioia".

"I veri poveri non fanno rumore".

"Quando ho fame, mandami qualcuno da sfamare. E quando ho sete, mandami qualcuno che ha bisogno di bere. Quando ho freddo, mandami qualcuno da scaldare. E quando sono triste, mandami qualcuno a cui dare conforto".

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu - per la Chiesa cattolica Santa Teresa di Calcutta, spesso nota semplicemente come Madre Teresa (Skopje, 26 agosto 1910 - Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa albanese naturalizzata indiana di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità.

Il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l'ha resa una delle persone più famose al mondo e le ha valso numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979.
È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 e Santa da Papa Francesco il 4 settembre 2016.

"Quello che mi scandalizza non sono i ricchi e i poveri: è lo spreco".

"Molti parlano dei poveri, ma pochi parlano con i poveri".

"Non accontentiamoci di dare solo del denaro. Il denaro non è sufficiente. Vorrei che ci fossero più persone ad offrire le loro mani per servire ed i loro cuori per amare.

John Mcghie | The old fishwife

La povertà più grande che c’è nel mondo non è la mancanza di cibo ma quella d’amore. C’è la povertà della gente che non è soddisfatta da ciò che ha, che non è capace di soffrire, che si abbandona alla disperazione. La povertà di cuore spesso è più difficile da combattere e sconfiggere".

"Nel mondo le persone possono apparire diverse o avere una religione, un’istruzione o una posizione diverse, ma sono tutte uguali. Sono persone da amare, hanno tutte fame d’amore".

"Nel mondo si porta la pace con l’amore, E non con la forza".
"Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice".

"Il male mette le radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore degli altri".

"Non è necessario fare grandi cose per mostrare un grande amore".

"Per raggiungere il cuore delle persone dobbiamo agire: l’amore si dimostra si mostra con i fatti. La realtà è più avvincente dell’idea astratta".

John Mcghie | The Fisher, Lass