Textual description of firstImageUrl

Djordje Prudnikoff | Pittore figurativo

Djordje Prudnikoff (1939-2017) è stato un pittore, grafico e designer Russo-Serbo. Prudnikoff è nato a Užice ed è stato affermato come uno degli artisti contemporanei più originali emergenti dall'ex Jugoslavia.
Nel 1946 la famiglia si trasferì a Belgrado.
Dopo aver completato le scuole superiori, Prudnikoff fu ammesso all’Accademia delle Belle Arti. Pochi mesi dopo la abbandonò per iscriversi all’Accademia delle Arti Applicate dove si diplomò nella classe del Professor Mihailo Petrov.
Durante i suoi studi Prudnikoff venne premiato diverse volte per meriti nel campo del “graphic design”.



Nel 1967, mentre soggiornava a Vienna, si occupò di disegno industriale e grafico. Prima di partire per Vienna, dopo aver visitato una mostra di disegno industriale che l influenzò molto, iniziò lui stesso a produrre disegno industriale. Si tratta di un disegno fatto di forme di vetri e bicchieri completamente innovative.
A Vienna ebbe contatti con ROSENTHAL, GRALGLASS ed altre compagnie che appartenevano all'Euro “Group 21”. Queste non solo si complimentarono ripetutamente con l’artista, ma gli offrirono anche una collaborazione.
Dopo cinque mesi trascorsi a Vienna, ritornò a Belgrado per una vacanza estiva.
Sentimenti nostalgici lo costrinsero a restare a casa. Ciò fu probabilmente una delle ragioni per cui alcune delle sue idee vennero utilizzate mentre l’artista era lontano e senza la sua approvazione.
Una di queste vinse persino l “Oscar” per il design nel 1969 in Germania…