Textual description of firstImageUrl

Roma nun fa la stupida stasera..

Si è spento il 28 febbraio 2013 a Roma, a 95 anni, il maestro Armando Trovajoli, pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano, autore di brani celebri come "Roma nun fa la stupida stasera" e delle colonne sonore di oltre 300 film. Nella sua lunghissima carriera di musicista ha suonato con i più qualificati jazzisti del mondo da Duke Ellington a Louis Armstrong e poi Miles Davis, Chet Baker, Stephan Grappelli, Django Reinhardt. Poi, accanto al jazz, si è dedicato al cinema e alla commedia musicale grazie alla lunga collaborazione con Garinei e Giovannini. Tra le sue canzoni più celebri anche “Aggiungi un posto a tavola”.
Armando Trovajoli [1917-2013] venne iniziato alla musica dal padre violinista. A quattro anni comincia a suonare il violino. A sei anni inizia a studiare musica e pianoforte.
Sotto la guida del M° Libero Barni si diploma in pianoforte a pieni voti al Conservatorio di S. Cecilia.
Studia composizione con il M° Angelo Francesco Lavagnino, di cui diventerà fraterno amico e collaborando con lui, apprende i segreti della tecnica cinematografica seguendolo ai corsi tenuti all'Accademia Chigiana a Siena.




Appassionato di jazz sarà per anni il jazzista più apprezzato in Italia. Viene invitato a rappresentare l'Italia al Festival Internazionale del Jazz alla Salle Playel a Parigi.In quel periodo suonerà con i più qualificati jazzisti del mondo (Duke Ellington, Louis Armstrong, Miles Davis, Chet Baker, Stephan Grappelli, Django Reinhardt e altri).
Invitato dall''Accademia di S.Cecilia per commemorare l'anniversario della morte di George Gershwin, sotto la direzione del M° Willy Ferrero e l'Orchestra di S.Cecilia, alla Basilica di Massenzio, esegue come solista il Concerto in Fa e Rhapsody in Blue, replicato successivamente in due concerti al Teatro Biondo di Palermo.
Lo stesso concerto si è poi tenuto al Teatro S.Carlo di Napoli sotto la direzione di Artur Rodzinski.
Ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra d'archi di J.S.Bach in re min. con gli archi dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma.
E' tra i musicisti più eclettici di questo tempo. La sua musica spazia a tutto campo.
Per il cinema compone musica per oltre trecento colonne sonore collaborando con i più grandi registi: De Sica, Monicelli, Scola, Magni, Risi, Pietrangeli, Vicario, Lattuada, etc.
Per Garinei e Giovannini, compone le musiche delle commedie musicali: "Rugantino" (rappresentato anche a Broadway), "Ciao Rudy" (Marcello Mastroianni), "Aggiungi un posto a tavola" - rappresentato in tutto il mondo da Londra a Vienna, da Madrid a Mosca, da Buenos Aires a Rio de Janeiro, "Accendiamo la Lampada", "Bravo!", "Se il tempo fosse un gambero", "Vacanze romane".
Sempre per il teatro, per la regia di Mario Missiroli e la collaborazione di Tullio Kezich, "L'impresario delle Smirne" di Carlo Goldoni, adattata in commedia musicale.
Ha scritto per il M° Franco Petracchi "Sconcerto" Suite per C.Basso e orchestra, eseguita a S.Cecilia con l'orchestra di S.Cecilia diretta dal M° Daniel Oren.
Per il nuovo Auditorium, "Puppet" Scherzo per violino, archi, piano e percussioni, eseguito dal M° Massimo Quarta con l'Orchestra di S. Cecilia, sotto la direzione del M° Gilbert Varga.
Replicato nel 2007 con l'Orchestra ed il Coro di S. Cecilia diretto dal M° F.Petracchi, violino solista M. Quarta e pianoforte solista A. Trovajoli.
E' Accademico di Santa Cecilia.
Nel 2007, insieme ad Ennio Morricone ha ottenuto il Premio Speciale David di Donatello alla carriera. Nel 2009 collabora al nuovo disco di Renato Zero, e il 20 giugno partecipa con lui e tanti altri cantanti italiani al concerto allo Stadio Olimpico "Corale per l'Abruzzo".