Textual description of firstImageUrl

Il Festival delle sculture di ghiaccio di Harbin

Il Festival Internazionale Cinese del Ghiaccio e Neve - “Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival” - si svolge fin dal 1984 nella città di Harbin, sita nella provincia orientale del Heilongjiang, confinante con la Siberia.
Dal 1984 il Festival della Neve e del Ghiaccio porta in città i migliori scultori del ghiaccio che su una superficie di 750 mila metri quadrati, con 180 mila metri cubi di ghiaccio e 150 mila di neve creano palazzi, ponti, strade, pagode, che formano un'intera città lucente dalla bellezza surreale.
Ogni anno si realizzano sculture di ghiaccio che tendono a riprodurre una intera città, creando un'atmosfera incantata grazie anche a giochi di luce. Durante il Festival sono previste gare di scultura di ghiaccio e neve che attirano centinaia di artisti da tutto il mondo. Ufficialmente il festival ha inizio il 5 gennaio e si conclude dopo un mese, ma in realtà la manifestazione dura fino a quando le condizioni meteo lo permettono: è infatti l'arrivo della primavera, e del conseguente innalzamento della temperatura, a decretare lo sciogliersi delle sculture.