Textual description of firstImageUrl

George Underwood, 1947 | Pittore Fantasy

Richard George Underwood è un artista e musicista Britannico.
È noto soprattutto per la progettazione di copertine di album per numerose band negli anni '70 e per le sue collaborazioni con l'amico di lunga data, il cantautore David Bowie.
George Underwood ha frequentato la Bromley Technical High School dove ha sviluppato l'interesse per la musica insieme ai compagni di classe David Bowie e Peter Frampton.
La band di Underwood e Bowie, George and the Dragons è stata di breve durata a causa di Underwood che ha preso a pugni Bowie nell'occhio sinistro mentre indossava un anello al dito, durante una lite per una ragazza, causando la paralisi nella pupilla sinistra di Bowie ed il suo caratteristico disallineamento aspetto.



L'infortunio alla fine non ha intaccato la loro amicizia, ed Underwood ha continuato a registrare un album con Bowie (nella loro band The King Bees) ed anche un disco da solista sotto il nome di Calvin James.
Dopo aver deciso che il business della musica non fa per lui, Underwood è tornato agli studi artistici e ha lavorato in studi di design come illustratore.
Inizialmente, si è specializzato in copertine di libri fantasy, horror e fantascienza, ma molti dei suoi colleghi erano nel mondo della musica iniziarono a chiedergli di fare varie opere d'arte per loro.

Questo lo ha portato a diventare un artista freelance.
Underwood si è affermato come uno dei principali illustratori d'arte realizzando copertine di album per artisti come T. Rex (Futuristic Dragon, My People Were Fair e Had Sky in Their Hair... But Now sono contenti di indossare stelle sulle loro sopracciglia), The Fixx (Phantoms, Reach the Beach, Beautiful Friction and Calm Animals), Procol Harum (Shine On Brightly), Mott the Hoople (All the Young Dudes) e David Bowie (Hunky Dory e The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Marte).
In questo periodo ha prodotto centinaia di copertine di libri, copertine di LP e CD, pubblicità, ritratti e disegni.
Appare nel documentario del 2012 David Bowie and the Story of Ziggy Stardust (BBC Cymru Wales).






David Bowie by George Underwood