Textual description of firstImageUrl

Ilian Rachov, 1970 | Baroque Era style painter


Born in Sofia, Bulgaria, Ilian Rachov starts his artistic career like self-taught man in 1988 realizing copies of medieval orthodox icons and frescoes, re-discovering ancient techniques of gilding methods and how to engrave after the golden backgrounds of the icons. His personal elaboration of that kind of old techniques and his modern view of this very antique art helps him to develop an own personal and unmistakable style in the iconography field.
This makes him very popular in Bulgaria and outside of the borders, gaining international appreciation and followers.

Donatella Versace ed Ilian Rachov























































































Ilian Rachov è nato a Sofia nel 1970 ed inizia la sua carriera artistica come autodidatta nel 1988, realizzando copie di icone ortodosse e affreschi medievali, riscoprendo e impadronendosi di antiche tecniche ormai dimenticate. L'elaborazione personale di tali tecniche e l'utilizzo di un particolare cromatismo gli consentono di creare uno stile personale che gli permette di varcare i confini della Bulgaria.
    La notorietà` artistica acquisita nel suo paese lo porta alla partecipazione a trasmissioni televisive in Bulgaria e in Germania come artista ed esperto del settore.
    Attualmente molte delle sue opere appartengono a collezioni pubbliche (Vaticano, Museo Etnografico a Hamburg, Monastero di Rila in Bulgaria, Istituto Internazionale don Bosco a Torino..) e private (a Roma, Palermo, Torino, Londra, Tokio, New York, Las Vegas, Los Angelis, Chicago...) di diversi paesi del mondo.
    Il suo naturale desiderio di un'ulteriore evoluzione artistica e le diverse richieste dei committenti, gli hanno creato i presupposti per spaziare in tutti i campi della pittura e di produrre opere stilisticamente molto diverse tra loro. E' stato invitato a realizzare due ritratti della moglie del presidente bulgaro.
  • Esposizioni e Partecipazioni
11 mostre con partecipazione dal vivo ad Amburgo, 7 in Italia e una a Lyon.
    Ha creato per GIANNI VERSACE S.p.a sei intere collezioni con disegni barocchi in utilizzo tuttora da VERSACE HOME COLLECTION.
    Nel 2005 e` stato contattato dalla British Royal Mail per poter utilizzare alcune delle sue opere per una edizione limitata di francobolli.
    Grazie al suo stile personale che unisce il realismo della pittura classica e la ricchezza dei colori all'arte e il design contemporaneo e` stato incaricato di realizzare numerosi affreschi e opere murali nei palazzi antichi (a Nizza Monferrato, Incisa, Villa Paradiso a Torino..), chiese e abitazioni privati.
    Nell'arco della sua ventennale attività artistica Ilian ha partecipato a diversi concorsi e mostre di pittura e design (Salone del Mobile, Villa Guallino, La Promotrice delle belle Arti Torino, Villa Amoretti ecc..) ed ha vinto numerosi premi (Fenomeno d'oro, Emergente artista,..) in Italia e all'estero.