Textual description of firstImageUrl

Federico Beltrán-Masses (1885-1949)

Il successo, l'oscurità e poi la riscoperta

Beltrán Masses è stato inondato di onori pubblici ed è stato membro delle Accademie di San Fernando a Madrid, San Jorge a Barcellona e San Luís a Saragozza, nonché quelle di Lisbona, Cordóba e Málaga, e anche membro dell'Istituto francese ed Accademia delle Belle Arti di Parigi.

Il fatto che il suo nome sia stato quasi dimenticato fino a poco tempo è in parte la conseguenza di cambiamenti nel gusto, pittura figurativa abbandonata da tutti tranne una manciata di pittori contemporanei di successo dalla fine degli anni Quaranta fino agli anni Settanta.


Joan Crawford sitting for portrait painter Federico Beltran Masses, 1932

Inoltre, molte delle opere più importanti dell'artista sono rimaste di proprietà degli eredi della vedova, e solo quando il sostegno entusiasta di un collezionista di Barcellona ha portato a tre mostre pubbliche in Spagna (a Salamanca, Barcellona e, nel giugno-luglio 2012, a la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando a Madrid) è stata l'arte di Beltrán ancora una volta portata all'attenzione del pubblico spagnolo.

Due importanti dipinti del Musée National d'Art Moderne al Centre Pompidou e altri della collezione del Reina Sofia, del Museo Civico di Ciudad Real e della Casa Lis di Salamanca hanno offerto poche occasioni per vedere i dipinti in mostra al pubblico.
Quando il Museo Nacional de Bellas Artes de La Habana cubano, ha riaperto nel 2000, due opere di grandi dimensioni sono state rivelate a un pubblico che non aveva precedenti conoscenze con l'artista di origine cubana.

Il recente risveglio di interesse e la nostra conoscenza delle Messe di Beltrán deve molto alla cura con cui i suoi eredi hanno conservato non solo i dipinti che avevano ereditato, ma un vasto archivio, che comprende molte fotografie degli anni '20 e '30, nonché cataloghi di mostre, recensioni e ricordi.
La Stair Sainty Gallery sta attualmente allestendo una mostra sui dipinti di Federico Beltrán Masses che durerà fino al 24 marzo 2016. È attualmente in preparazione un catalogo ragionato dell'artista.


Beltrán Masses era rinomato come maestro del colore e del ritratto psicologico, nonché pittore di immagini seducenti di donne.

Nato a Cuba, dove la famiglia di sua madre aveva vissuto per quasi due secoli, la sua famiglia è tornata in Spagna per vivere a Barcellona, quando aveva sette anni: l'eredità spagnola del pittore avrebbe influenzato profondamente la sua opera mentre a volte faceva riferimento all'esotismo tropicale di Cuba nelle impostazioni di alcuni dei suoi soggetti.
I suoi dipinti sono ricchi di riferimenti musicali e poetici influenzati dalla "mitologia greca, misteri orfici e fantasie dell'Asia, dove siamo guidati da Gustave Moreau", ha osservato Louis Vauxcelles.