Textual description of firstImageUrl

Vally Nomidou / Βαλλυ Νομιδου, 1959 | Figurative sculptor

G reek artist* Vally Nomidou / Βαλλυ Νομιδου was born in Thessaloniki. She graduate of the Athens School of Fine Arts, and of the Saint Martin’s School of Art of London.
Recipient of scholarship for the Greek graduate program of IKY.
Vally Nomidou makes life-size sculptures of human figures using only paper and cardboard.
The construction of her paper sculptures is a labour of layering newspaper, paper towel, and other recycled papers by cutting, sewing and rubbing to produce beautiful forms.





























L 'artista Greca* Vally Nomidou / Βαλλυ Νομιδου utilizza un materiale di basso costo e vulnerabile per creare le sue sculture, non limitandosi a rivestire il tutto come un involucro, ma creando con la stessa carta e cartone, assemblate con colla e filo, una struttura interna intrecciata che permette alla realizzazione finale di reggersi in piedi e durare nel tempo.
Le figure sono realizzate a grandezza naturale, studiando dapprima i soggetti tramite fotografie e calchi di gesso, mentre per le sfumature cromatiche non vengono utilizzati vernici o colori, ma solo la sovrapposizione delle carte genera una sorta di pelle che lascia intravedere parte dello strato sottostante.
I soggetti presentati dalla Nomidou raffigurano delle creature delicate (donne e bambine), allo stesso tempo intrise di poesia e innocenza, che ricordano molto le ballerine ritratte da Degas, anche se in questo caso tendono a sorprenderci con la loro immobilità, lasciandoci quasi in attesa di un loro possibile e istintivo movimento.