Textual description of firstImageUrl

Alush Shima, 1942


Small Territories of Freedom under communism

Alush Shima was born in Tirana, Albania. He painted in secret under Albania’s communist regime for almost two decades, being a former Parliament member.
Alush Shima’s most perilous moment was in 1973, when the Sigurimi secret police seized his closest friend, fellow artist Ali Oseku, for letting slip praise of such bourgeois painters as Picasso and Matisse.
He worked as a set painter in Albania’s only film studio, Kinostudio.



Alush Shima has always been a realistic painter, but for a time he made paintings of modern criticism of the regime.
Today he doesn’t make modern works, but landscapes and still life.














Il pittore Albanese Alush Shima è nato a Tirana.
Dipinge per decine d'anni di nascosto perche' si allontana dal realismo socialista, arte ufficiale, a favore di un percoso modernista occidentale, contrariamente ad altri artisti suoi coetanei, egli si salva dalla prigionia perche' scenografo presso lo studio cinematografico di Tirana, Kinostudio.


Quando le autorita' gli chiedevano perche' non espone piu' le sue opere nelle rassegne di stato, lui risponde che non puo' dipingere in quanto assorbito troppo dal lavoro cinematografico; in realta' dipinge di notte in gran segreto.
Il momento più pericoloso per Alush Shima è stato nel 1973, quando la polizia segreta di Sigurimi arresto' il suo amico più vicino, l'artista Ali Oseku, per aver lodato i pittori "borghesi" come Picasso e Matisse.


Imediatamente Shima brucia circa 150 tele dei suoi lavori.
Alush Shima è sempre stato un pittore realistico, ma per un certo periodo ha fatto dipinti di critiche moderne del regime.
Oggi non fa opere moderne, ma paesaggi di vita reale.