Textual description of firstImageUrl

Zahi Issa, 1962 | Abstract painter

Syrian artist Zahi Issa was born in Aleppo, Syria. Lives and works in Foggia, Italy. Versatile and refined painter trained in the atelier of his father, the painter Jak Issa.
Numerous solo and group exhibitions in the major European countries. Had his first exhibition at the age of fifteen years.


















Zahi Issa è nato ad Aleppo -Siria, il 5 Gennaio del 1962. Superstite e custode del "sentire" e del dipingere con somma felicità d'invenzione, gran disegnatore e felicissimo coloritore, egli ha iniziato a dipingere alla sola età di 13, grazie a suo padre che gli ha trasmesso l'arte della pittura.
La particolarità di quest'artista contemporaneo è che nelle sue opere i soggetti rappresentati, che siano figure umane, che siano nature morte, attraverso una particolare tecnica pittorica e scultorea, paiono uscire dalla cornice, come a simboleggiare la liberazione dell'arte, "imprigionanta" da schemi rigidi imposti. Un'astrattismo rivoluzionario e anticonformista moderno, quello che ci propone Zahi Issa, che molti critici definiscono come tra "realtà e trasfigurazione", suggerita da un particolare animo sensibile che sa abbinare la naturalità classica dell'arte europea, al suo basilare concetto di fede religiosa, ritraendo spesso personaggi di vita comune legati alla sua terra natia, attraverso i quali smaschera ironicamente, incertezze e paure, in forme di bellezza ideale e impenetrabile.
Zahi attribuisce alla sua arte una valenza rivelatrice del primato delle Sacre Scritture: per sconfessare l'ignoranza e gli inganni del potere in terra, dissolvendo le tenebre di ogni potere conflittuale.