Textual description of firstImageUrl

Louis Béroud | Mona Lisa al Louvre, 1911

Louis Béroud (Lione, 17 gennaio 1852 - Parigi, 9 ottobre 1930) è stato un pittore Francese.
Louis Béroud nacque a Lione, ma quando aveva nove anni la famiglia si trasferì a Parigi, dove egli avrebbe trascorso tutta la vita.
Giovanissimo, entrò nell'atelier di Léon Bonnat per studiare pittura e, già a partire dal 1873, iniziò ad esporre al Salon.
Alcuni dei suoi dipinti sono visibili al Musée Carnavalet ed al Louvre di Parigi.

Il 22 agosto 1911, Béroud entrò nel Louvre ed andò al Salon Carré dove la "Monna Lisa" era stata in mostra per cinque anni.
Ma sul muro dove il "Monna Lisa" era solito appendere, tra i Correggio "Matrimonio mistico" e di Tiziano "Allegoria di Alfonso d'Avalos", sedeva solo quattro pioli di ferro.

Louis Béroud | Mona Lisa au Louvre, 1911


Nel 1911, la "Monna Lisa" non era poi così famosa.
Sebbene era nota per essere un'opera dei primi del XVI secolo di Leonardo da Vinci, solo una piccola ma crescente cerchia di critici ed appassionati d'arte erano consapevoli che era speciale.
La storia del furto cambiò per sempre il destino del dipinto, che diventò il più conosciuto al mondo.
Béroud contattò il capo sezione delle guardie, che pensava che il dipinto fosse stato fotografato per scopi di marketing.
Ci vuole tutta la mattina per accertare che il quadro è stato rubato e non, magari, trasferito al laboratorio fotografico, avvertire il direttore in vacanza e far accorrere la polizia.
Sessanta gendarmi si occupano di perquisire e far uscire tutti i visitatori per poi battere palmo a palmo il museo, che rimarrà chiuso per un’intera settimana.
Poche ore dopo, Béroud tornò a controllare con il responsabile della sezione del museo, e fu confermato che "la Gioconda" non c'era più.

Louis Béroud after Leonardo da Vinci | The Mona Lisa, or La Gioconda | Christie's

Il Louvre fu chiuso per un'intera settimana per aiutare le indagini.
Quando è stato riaperto, una fila di persone andava a fissare solennemente lo spazio vuoto sul muro, dove la Monna Lisa fu appesa una volta.
Un visitatore anonimo ha lasciato un mazzo di fiori. Il direttore del museo Homolle perse il lavoro.
Mercoledì, il 23 agosto 1911, la notizia del furto è su tutti i giornali: c’è chi scaglia accuse al direttore del Louvre, che dovrà dimettersi, chi offre ricompense e chi si lancia in dietrologie chiamando in causa la nemica Germania.
La polizia è sotto pressione e, tra gli altri, ferma il poeta Guillaume Apollinaire ed il suo amico Pablo Picasso, allora sconosciuto pittore colpevole di aver acquistato alcune teste di pietra sparite dal Louvre.

Louis Béroud | In the Louvre, 1909

Louis Béroud | The Central Dome of the Universal Exhibition of, 1889

Louis Béroud | The Staircase of the Opera

Louis Béroud | From the Balcony

Louis Béroud | La Place du Louvre, 1902

Louis Béroud | Copyists in the Musée du Louvre, 1909