Textual description of firstImageUrl

Paul Kelley, 1955 | Figurative painter


Paul Kelley is a Canadian artist, born in Nova Scotia. He took his academic studies at Mount Allison University in Sackville, New Brunswick form 1973-1975.
Paul lives in LaHave, Nova Scotia with his wife and family. He enjoys spending time with family and friends, running, kayaking, and working on their 100 year old house and property.


His quiet lifestyle belies Paul’s acute sense of the elements of fundamental beauty and sensuous allure.
For an image to be sensuous simply means that it appeals to the eye and the heart. That understanding, combined with Paul’s expertise in composing the elements of his paintings within the parameters of his canvas, make Paul Kelley’s art, uniquely powerful, and appealing.














L’artista Paul Kelley è un canadese nato in Nuova Scozia, con un talento magistrale nel tratteggiare le caratteristiche principali che si nascondono dietro un corpo femminile.
Paul nasce nel 1955 ed a parte una breve parentesi attorno ai cinque anni, in cui sognava di diventare un cowboy, si può dire che sia sempre stato un artista.
Anzi, per sua stessa ammissione, non è lui che ha scelto di diventare artista ma è l’arte stessa che lo ha scelto.
Dopo aver frequentato l’università di Mount Allison a Sackville dal ’73-’75, si è dedicato anima e corpo alla sua passione, trasformandola rapidamente in qualcosa di unico. Ora vive in Scozia, con la sua famiglia, nella centenaria casa di famiglia, fra passeggiate nella natura, momenti assieme ai suoi figli e, ovviamente, con le sue tele.
Questo stile di vita semplice traspare nelle sue opere, che mostrano chiaramente il grande talento di Paul nel ricreare situazioni e emozioni. l’abilità nel concepire le forme, nel bilanciamento delle proporzioni e nella costruzione del corpo femminile non come veicolo erotico ma, bensì, come pura e semplice sensualità, gli hanno permesso di affermarsi nel mondo dell’arte senza riserve.
Il suo concetto di sensualità è ben chiaro e definito, al punto che è impossibile non farsi trascinare dal suo talento nel rappresentare questo lato dell’universo femminile. Dolcezza, solidità, mai volgare e sempre profondo e incisivo, le sue opere sono una gioia per gli occhi e per la mente. Una perfezione di forme e colori che non solo dimostra quanto sia possibile infondere in una tela senza per questo scadere nel banale o nello scontato.