Cerca / Search

Textual description of firstImageUrl

Livio Možina, 1941 | Realist painter

Livio Možina is an Italian painter, born in Trieste. He started painting at the age of 28 as an autodidact, and in 1971 he held his first solo exhibition.
He concentrated in particular on still life and landscapes.
His experience is very personal and has its roots in hyperrealism.



In his paintings the represented objects look more real than their real counterparts, to such a degree that the viewers are often tempted to touch the canvas.
Možina lives in Trieste and teaches painting at the Galleria Rettori Tribbio 2.







Livio Možina è un pittore Italiano, nato a Trieste. Autodidatta, comincia a dipingere a ventotto anni ma già nel 1971 tiene la sua prima personale a Trieste.
Si dedica particolarmente alle nature morte e ai paesaggi. La sua esperienza è un’esperienza personalissima che affonda le radici nell'iperrealismo.
I suoi quadri rendono gli oggetti rappresentati più veri del vero, tanto che gli spettatori sovente sono tentati di toccar con mano le tele.
Možina vive a Trieste.

Al suo attivo, mostre personali in stimate gallerie d’arte in Italia ed all'estero, tra queste, la Galleria Ars Italica di Milano dove ha esposto diverse volte dal 1975 al 1994, la Sala Comunale d’Arte di Trieste, le Gallerie Russo e San’Elena di Trieste, la Hoefer Galerie di Sattendorf in Austria e la sede privilegiata della Galleria Rettori Tribbio di Trieste dove ha esposto periodicamente nell'ultimo ventennio.