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Ernest Hemingway | Il vecchio e il mare, 1952

"Il vecchio e il mare" fu pubblicato per la prima volta nel 1952.
Vinse il premio Pulitzer nel 1953 ed il Premio Nobel nel 1954.
Motivazione: "Maestria nel formare lo stile dell'arte della narrazione moderna".

Trama

Santiago è un vecchio pescatore che da 84 giorni non riesce a pescare neanche un pesce.

Ernest Hemingway at the bar in El Floridita, Havana -  Sculpture by Cuban sculptor José Villa Soberón, 2003
Ernest Hemingway at the bar in El Floridita, Havana by Cuban sculptor José Villa Soberón, 2003


Durante i primi 40 giorni è stato aiutato da un ragazzo di nome Manolìn, fino a quando i suoi genitori hanno deciso che il vecchio è troppo sfortunato e hanno imposto al figlio di non pescare più con lui.
Un giorno Santiago, uscito in mare da solo, riesce a catturare un gigantesco marlin, che trascina la sua barca per due giorni e tre notti, finché il vecchio non riesce ad ucciderlo.
Nel tragitto per tornare al porto, la preda viene divorata dai pescecani, e Santiago torna a casa sconfortato da questa avventura.
Manolin corre in suo soccorso e promette al vecchio marinaio che sarebbe tornato a pescare con lui.

Tematiche

I temi affrontati ne "Il vecchio e il mare" sono i temi prediletti dall'autore:

Il coraggio e la tenacia dell'uomo;
La vita come sfida al destino (in questa breve storia di un vecchio che lotta con un pesce spada c'è tutta l'epica di Hemingway: alcuni critici lo hanno definito il suo Moby Dick);

Il tema della fusione dell'uomo con la natura (durante tutto il racconto il vecchio è animato da un rispetto profondissimo per quel pesce nella sua lotta contro la determinazione del pescatore);
L'incombere della morte (il tema è presente in tutta l'opera di Hemingway).

Accoglienza nel mondo letterario

Il romanzo fu accolto da enorme successo, vendendo 5 milioni di copie.
Scrittori contemporanei come Ezra Pound lo accolsero con entusiasmo, sottolineando l'aspetto di novità che Hemingway introduceva nella narrativa moderna.
Critici letterari come Carlos Baker e Philip Young, insieme ad altri studiosi, analizzarono l'opera con equilibrio e profondità d'interpretazione.

Una celebre stroncatura fu invece quella del critico letterario e sociologo Dwight Macdonald, che lo elevò a classico esempio di pessima letteratura, di quella categoria del kitsch da lui battezzata midcult, prototipo di quei prodotti che, pur presentandosi come "cultura alta" (highbrow), sono in realtà accozzaglie di banalità e coacervi di piattezze intese a solleticare i gusti pop culture di un pubblico di massa, scarsamente o mediamente acculturato.
In Italia Alberto Moravia accusò l'opera di eccessivo estetismo, Claudio Gorlier di ripetitività di temi e situazioni, Giovanni Comisso di successo immeritato. Ammiratori dell'opera furono invece Eugenio Montale, Elio Vittorini, Italo Calvino e Giorgio Bassani.

Le Citazioni

Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai.
Ogni giorno è un nuovo giorno.
Prima si chiede in prestito. Poi si chiede l'elemosina.

Il vecchio aprì gli occhi e per un attimo parve ritornare da lontano.
Tu sei la mia sveglia, disse il ragazzo. La mia sveglia è l'età, disse il vecchio. Perché i vecchi si svegliano così presto? Sarà perché la giornata duri più a lungo?
La vita degli uccelli è più dura della nostra. «Perché sono stati creati uccelli delicati e fini come queste rondini di mare se l'oceano può essere tanto crudele?»


Era considerata una virtù non parlare se non in caso di necessità, sul mare.
Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono.
Nessuno dovrebbe mai restar solo, da vecchio, pensò. Ma è inevitabile.
[Il marlin] ha già abboccato molte volte e sa che la sua battaglia va combattuta in questo modo.

Oscar winner Anthony Quinn stars as Santiago - The Old Man and the Sea Movie, 1990
Oscar winner Anthony Quinn stars as Santiago - The Old Man and the Sea Movie, 1990

Poi vai [uccellino] e rischia quel che devi rischiare come qualsiasi uomo od uccello o pesce.
Vorrei poter dar da mangiare al pesce, pensò. È mio fratello.
Guardò il mare e capì fino a che punto era solo, adesso.
Il dolore non deve avere importanza per un uomo.
L'uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto, ma non può essere sconfitto.

È stupido non sperare, pensò. E credo che sia peccato.
Tutti uccidono tutti gli altri in un modo o nell'altro.
La pesca mi uccide proprio come mi dà da vivere.

Ernest Hemingway 1899-1961

Ernest Hemingway at the bar in El Floridita, Havana by Cuban sculptor José Villa Soberón, 2003
Ernest Hemingway at the bar in El Floridita, Havana by Cuban sculptor José Villa Soberón, 2003

Ernest Hemingway at the bar in El Floridita, Havana by Cuban sculptor José Villa Soberón, 2003
Ernest Hemingway at the bar in El Floridita, Havana by Cuban sculptor José Villa Soberón, 2003

Gianni Strino - Italian Realist painter - Old Man and the Sea
Gianni Strino, Italian painter - Old Man and the Sea