Textual description of firstImageUrl

Carolina Landea, 1964 | Pittrice Romantica

Carolina Landea è una pittrice Cilena le cui opere si avvalgono di un uso peculiare di luce e colore, trasmettendo atmosfere costiere, in particolare quelle crepuscolari, con un certo tono infantile e malinconico.
L'artista si è cimentata anche nella moda, nella danza, nella ginnastica e nel teatro, evidenziando il suo lavoro come produttrice di moda e modella per la rivista "Paula".
Membro di una nota famiglia di pittori, inizia la sua formazione artistica all'età di tredici anni.
Ha studiato con José Luis Asparren, professore presso l'Accademia Reale di San Fernando a Madrid.


Successivamente, in Cile, ha continuato la sua formazione in studi privati con Eduardo Vilches, Gonzalo Cienfuegos, Reinaldo Villaseñor, Eduardo Garreaud, Andrés Baldwin e suo fratello Gonzalo Landea.
Landea utilizza oli, acrilici e pastelli, combinati in modo originale su vari supporti, sebbene questo sia prevalentemente su tela.


Sebbene inizialmente strettamente associata alla figurazione, dopo l'esposizione ai colori sensuali e brillanti dei Caraibi, la sua pittura si è spostata verso un realismo più adatto alla rappresentazione di paesaggi e scene tropicali.
Si è stabilita nella città costiera di Cachagua, in Cile, dove ha aperto il suo studio per catturare la natura ed i paesaggi estivi delle sue spiagge.