Textual description of firstImageUrl

La romantica Belle Époque di Peregrine Heathcote, 1973

Peregrine Heathcote è un pittore Britannico contemporaneo, noto per i suoi dipinti figurativi e narrativi che evocano un mondo di glamour ed intrigo, spesso ambientato nella Jazz Age o che richiama l'estetica dell'Art Déco.
Le opere di Heathcote fondono il design iconico del periodo prebellico con concezioni moderne di bellezza e romanticismo cinematografico.
I suoi dipinti ad olio, caratterizzati da colori intensi ed una luce dorata, ritraggono spesso figure eleganti, in particolare donne indipendenti e statuarie, accanto a treni d'epoca, automobili classiche od in contesti di viaggio di lusso.



Le scene sono dinamiche e sembrano catturare momenti di eleganza e svago, come istantanee di un mondo patinato da sogno o di un set cinematografico.
Nato a Londra, Heathcote ha dimostrato un precoce interesse per l'arte, diventando all'età di otto anni lo studente più giovane della Heatherly School of Art.


Successivamente, si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1995 e ha iniziato la sua carriera professionale nello stesso anno.
La sua infanzia, trascorsa tra la Gran Bretagna e Dubai in una casa piena di oggetti d'antiquariato collezionati dal padre, ha fortemente influenzato la sua estetica nostalgica.