Textual description of firstImageUrl

Petra ~ La Città Rosa

Presso la cittadina araba di Ma’an, nel sud della Giordania, sorge Petra, nota anche come la Città delle Tombe o la Città Rosa, l’antica capitale del regno dei Nabatei, recentemente dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Petra | La Città Rosa
Ancora oggi si suole raggiungere Petra a piedi o a cavallo. L'ingresso più caratteristico è quello orientale, attraverso la lunga e profonda fessura delle rocce, chiamata Sik o Siq. Alla fine del primo tratto di questo lungo corridoio dapprima si intravede e poi si apprezza in pieno per la presenza di un ampio spiazzo, uno dei più bei monumenti di Petra, il Khasneh al Faroun o il Tesoro del Faraone (il nome, di pura fantasia è stato inventato dai beduini), la cui facciata è profondamente incisa nella roccia.

In un sondaggio fatto, nel 2007, via internet o telefono, su 100 milioni di persone (il più grande sondaggio mai fatto), Petra è risultata essere tra le Sette meraviglie del mondo moderno, e anche se l'UNESCO non ha appoggiato l'iniziativa, il fatto di essere stata classificata come seconda meraviglia ha portato un notevole incremento al turismo di Petra.