Textual description of firstImageUrl

Nicola Simbari | Pittore Astratto

Nicola Simbari (13 luglio 1927 - 11 dicembre 2012) è stato un pittore Italiano. Le opere di Simbari sono caratterizzate da strisce di colori pastello brillanti per formare rappresentazioni stilizzate di persone e luoghi.
Nicola Simbari è nato a San Lucido, in Calabria e cresciuto a Roma, dove suo padre era architetto per il Vaticano. Studia all'Accademia di Belle Arti di Roma e negli anni '40 inizia a dedicarsi alla pittura in uno studio di via del Babuino nel centro di Roma.
La prima esposizione di Simbari al mondo dell'architettura ebbe un'impressione duratura sulla sua arte, poiché incorporò forme geometriche e strutture architettoniche in quasi tutti i suoi dipinti.



Ha iniziato a sviluppare uno stile distinto derivante dalle impressioni della vita, della natura e del Mediterraneo, impressioni che si riflettono astrattamente nei colori puramente vivaci e appassionati del suo lavoro.
L'originalità e il fascino commerciale di Simbari portarono la sua arte alle mostre di Londra e New York negli anni '50, consolidando la sua reputazione internazionale.
Ha visto il successo quasi immediatamente, e poco dopo una mostra personale a Londra, gli è stato commissionato il dipinto murale per il padiglione italiano alla Fiera mondiale del 1958 a Bruxelles.
Il suo spettacolo "Le Cirque", riflette sulle sue tele la stessa eccitazione che si prova in un vero circo. Lo spettacolo è stato acclamato a Parigi, New York, Chicago e Los Angeles.

"Quando dipingo, sono come uno scrittore", afferma Simbari, "Devo avere qualcosa da dire. I miei quadri sono come voci in un diario perché sono tutte reazioni a cose che ho visto o sentito".

Paesaggi mediterranei e quadri di vita europea contemporanea sono di solito soggetti di Simbari, sebbene anche dipinge scene di sud-ovest.
Le opere di Simbari sono presenti in numerosi musei e collezioni private ed aziendali in tutto il mondo.
I suoi dipinti sono in collezioni tra cui la Bank of Tokyo e la collezione Christian Dior a Parigi; Ferrovie dello Stato italiane a Roma; Liberty Company a Londra; e Tulsa Bank of Commerce, Cincinnati Fine Arts Department, Exxon Corporation, General Mills Corporation e Pepsico, in America.