Textual description of firstImageUrl

William Bouguereau | La magliaia, 1873

Subito dopo che Adolphe William Bouguereau (1825-1905) completò Tricoteuse, nel 1874, Goupil trasferì il dipinto nella loro galleria all'Aia e lo vendette alla famiglia Poortman.
Il Tricoteuse è rimasto nei Paesi Bassi da allora e con la stessa famiglia per quasi un secolo.
Senza dubbio con l'aiuto del suo potente commerciante, Goupil, Bouguereau era stato acquisito da molti collezionisti nei Paesi Bassi in quel momento.
Il Tricoteuse avrebbe sicuramente contribuito alla reputazione di Bouguereau ai massimi livelli della società olandese.
L'immagine di una contadina in costume italiano, è uno dei primi esempi sul tema della maglieria, a cui ritorna per tutta la sua carriera.



Con la drammatica illuminazione interna, i suoi raffinati pennellate e la sua superficie dipinta impeccabile, questo dipinto richiama l'influenza di Raffaello su Bouguereau e la sua deliberata idealizzazione di ogni giorno.
Qui ogni dettaglio viene trattato in modo eguale, dai morbidi e sottili ruches e ricami della manica, al duro luccichio di perle di vetro e gioielli d'oro, ai toni caldi del suo viso e delle sue mani accuratamente modellate. | © Sotheby's



Shortly after Adolphe William Bouguereau (French Academic painter, 1825-1905) completed Tricoteuse, in 1874, Goupil transferred the painting to their gallery in The Hague and sold it to the Poortman family. Tricoteuse has remained in The Netherlands ever since and with the same family for nearly a century.
No doubt with the help of his powerful dealer, Goupil, Bouguereau was being acquired by many collectors in The Netherlands at this time.
Tricoteuse would certainly have contributed to Bouguereau’s reputation at the highest levels of Dutch society. An enduring image of a peasant woman in Italian costume, it is one of the first examples on the theme of knitting, which he returns to throughout his career.

The dramatic interior lighting and his refined brushwork and flawless painted surface, this painting recalls the influence of Raphael on Bouguereau, and his deliberate idealization of the every day. Every detail is given equal treatment here, from the soft and subtle ruching and embroidery of her sleeve, to the hard gleam of glass beads and gold jewelry, to the warm tones of her carefully modeled face and hands. | © Sotheby's