Textual description of firstImageUrl

Tiziano Baravelli, 1963

Nato in provincia di Bologna, Tiziano Baravelli scopre l'arte fin da bambino, diventando prima un musicista e poi un produttore musicale.
Finché, a 40 anni, capisce che la sua vera passione è, invece, la pittura ed inizia a dipingere, affermandosi da subito nel panorama nazionale.
Tra i soggetti dei suoi quadri più famosi troviamo ritratti, dipinti di oggetti e paesaggi.
Oggi il pittore è apprezzato soprattutto per i suoi ritratti: il volto umano è descritto dal pittore come la massima espressione della complessità dell’essere umano.
Grande attenzione, ad esempio, è data alla figura femminile, dipinta in modo da sottolinearne la delicatezza con colori neutri ed opachi che riproducono sulla tela la grazia della donna.



Anche i visi raffigurati sembrano far uscire dal quadro l’anima delle donne con una carica emozionale immensa.
Queste figure sensuali hanno oggi reso Tiziano Baravelli uno dei pittori Italiani quotati più interessanti dei nostri giorni.
Tra i modelli da ritrarre Tiziano Baravelli predilige in assoluto le figure femminili, da come si può notare dalla serie dei suoi capolavori.
E la delicatezza delle donne si riflette tutta nei suoi dipinti: i colori utilizzati sono neutri, armonici ed opachi, mai troppo accessi o sgargianti, riportando proprio a quella grazia tipica della donna.
I volti raffigurati da Tiziano sono espressivi al massimo, carichi di emozioni, quasi come se le anime di quelle donne volessero uscire e comunicare da quei quadri.
Figure sensuali e mai volgari, che rendono Tiziano Baravelli non solo uno dei pittori italiani più interessanti dei nostri giorni, ma anche un narratore di anime, che riesce a scavare in profondità, trasmettendoci attraverso le sue pennellate, le emozioni di quei volti.
Tra le sue opere più belle troviamo Esotica, una figura di donna carica di espressione, vitalità, ed intensità, che ci trasmette tutta la sua energia, e ci imbarazza quasi con il suo sguardo così penetrante.