Textual description of firstImageUrl

Fillide Giorgi Levasti | Post-Macchiaioli painter


Fillide Giorgi Levasti (Florence, 1883-1966) was, undoubtedly, one of the most important women painting in Italy in the 1900s.
Deeply influenced by the Macchiaioli movement, Giorgi Levasti (1883-1966) became a student of Giovanni Fattori, attending the Scuola Libera del Nudo at Florence’s Academy, where she made anatomical drawings from live models.


In 1914, Levasti participated in her first Secessione Romana exhibition, an event that showcased a Roman artistic movement whose intent was to abandon aesthetic ideology and provide a forum for the most innovative currents of Italian and European art of the time.
That same year she wed mystic and writer Arrigo Levasti (1886-1973), one of the country’s top intellectuals.

Created from 1914 to 1934, Levasti’s exhibited paintings at the Uffizi, Palazzo Pitti include: Still life, The garden at Fortezza da Basso and Still life with stool.
They are representative of her post-Macchiaioli work, which depicts simple everyday objects or portrays vivid outdoor scenes. | Source: © Invisible Women: Forgotten Artists of Florence by Jane Fortune.


















Fillide Giorgi Levasti (Firenze, 1883-1966) è stata, senza dubbio, una delle donne più importanti della pittura italiana del '900.
Profondamente influenzata dal movimento dei Macchiaioli, Giorgi Levasti (1883-1966) divenne allieva di Giovanni Fattori, frequentando la Scuola Libera del Nudo dell'Accademia di Firenze, dove realizzò disegni anatomici da modelli dal vivo.
Nel 1914, Levasti partecipò alla sua prima mostra alla Secessione Romana, un evento che metteva in mostra un movimento artistico romano il cui intento era quello di abbandonare l'ideologia estetica e fornire un forum per le correnti più innovative dell'arte italiana ed europea dell'epoca.


Nello stesso anno sposò il mistico e scrittore Arrigo Levasti (1886-1973), uno dei massimi intellettuali del paese.
Creati dal 1914 al 1934, i dipinti di Levasti sono esposti alle Gallerie degli Uffizi - Galleria d’Arte Moderna (Palazzo Pitti): Natura morta, Il giardino della Fortezza da Basso e Natura morta con sgabello.

Sono rappresentativi del suo lavoro post-Macchiaioli, che raffigura semplici oggetti di uso quotidiano o ritrae vivide scene all'aperto. | Fonte: Donne invisibili: Artisti dimenticati di Firenze di Jane Fortune.