Textual description of firstImageUrl

Frits Thaulow | Pittore di Skagen

Frits Thaulow (1847-1906) è stato un pittore Impressionista Norvegese, noto soprattutto per le sue raffigurazioni naturalistiche del paesaggio.
Frits Thaulow fu tra i pittori più anziani del grande gruppo di artisti che affollò le gallerie norvegesi verso la fine dell'800, questo lo rese un pioniere ed una chiave importante per le generazioni successive alla sua.
Nacque a Christiania nel 1847 da una famiglia di farmacisti, agiati ed economicamente spensierati, tanto da permettergli di spostarsi subito ad una scuola prestigiosa a Copenaghen, dove rimase dal 1870-1872, per poi iscriversi successivamente al Baden School of Art di Karlsruhe.



Nel 1879 Thaulow passo l’intero autunno a Skagen, in Danimarca, una cittadina diventata successivamente famosa per una scuola pittorica proprio lì fondata, e successivamente fece ritorno in Norvegia nel 1880. I suoi viaggi gli avevano regalato una nuova consapevolezza ed un nuovo modo di vedere l’arte.
In questo florido periodo strinse rapporti con intellettuali e giovani pittori promettenti, come Christian Krohg, ma, cosa ancora più importante, organizza la prima esposizione d’Arte Nazionale norvegese, un momento epico per la pittura scandinava ed europea che entrano in contatto in maniera estremamente interessante.


Qualche anno dopo Thaulow si trasferì a Parigi per sperimentare le sue abilità da fantastico paesaggista per le vie della capitale artistica europea per eccellenza. Questo non portò però ai risultati sperati, il pittore infatti era costretto a scappare in cittadine più piccole a nord della Francia, oltre che in Olanda e Belgio.
I canali rappresentati da Thaulow assumono una magia assoluta, l’acqua prende vita e le case risplendono incantate. E fu proprio durante uno dei suoi viaggi che perse la vita, nel 1906, a Volendam, nei Paesi Bassi.
Forse la vera bellezza delle opere di Frits Thaulow è proprio nella sua semplicità, non stilistica, bensì di intenti. La scelta di lasciare Parigi per dei paesini sperduti o inesplorati ne è la riprova. E’ emblematico come riesca a trovare la migliore ispirazione davanti ad un ruscello bucolico piuttosto che in un affollato boulevard parigino.
Le sue rappresentazioni prendono vita, scorrono e incantano come pochi altri pittori sanno fare, lasciando spazio alle bellezze naturalistiche protagoniste delle sue opere. Così facendo il suo operato ha aperto una nuova via che fugge dallo stile mondano e in voga nella fine dell’800, aprendo le porte ad un interpretazione del paesaggio incantevolmente affascinante.










Like a few other significant Skagen painters, Johan Frederik Thaulow (Frits Thaulow) was born in Norway.
Thaulow himself was not quite as taken by the life in Skagen – he lived most of his life in Norway and France – but his preferred motifs was about fishermen and life at sea.
Thaulow married the Danish woman Ingeborg Gad. The marriage didn’t last, so when they got divorced in 1886, Thaulow didn’t return to Denmark.
Frits Thaulow lived the final part of his life in France and died in the Netherlands in 1906.| © Art Museums of Skagen