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Wassily Kandinsky | Art Quotes / Aforismi sull'arte


Ogni opera d'arte è figlia del suo tempo e spesso è madre della nostra sensibilità.
Every work of art is the child of its age and, in many cases, the mother of our emotions.
Color is a power which directly influences the soul.
Color provokes a psychic vibration. Color hides a power still unknown but real, which acts on every part of the human body.
L'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, ed indica il contenuto del futuro.
Il colore è un mezzo di esercitare sull'anima un'influenza diretta. Il colore è un tasto, l'occhio il martelletto che lo colpisce, l'anima lo strumento dalle mille corde.
An empty canvas is a living wonder... far lovelier than certain pictures.
Mi sembrava che l'anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l'inflessibile volontà del pennello strappava loro una parte di vita.






Il colore è un mezzo di esercitare sull'anima un'influenza diretta.
Il colore è un tasto, l'occhio il martelletto che lo colpisce, l'anima lo strumento dalle mille corde.
Il punto geometrico è un ente invisibile. Esso dev'essere definito anche un ente immateriale.


Dal punto di vista materiale il punto equivale allo zero. In questo zero sono però nascoste varie proprietà "umane".
Ai nostri occhi questo punto zero – il punto geometrico – è associato alla massima concisione, al massimo riserbo, che però parla.
Così il punto geometrico diviene l'unione suprema di silenzio e parole.

L'Arte e pensiero  Aforismi e citazioni di  Kandinsky

La linea geometrica è un ente invisibile.
Essa è la traccia lasciata dal punto in movimento, quindi un suo prodotto.
Essa è sorta dal movimento - e precisamente attraverso l'annientamento della quiete suprema in sé conchiusa nel punto.


Qui ha luogo il salto dalla staticità al dinamismo.
La linea costituisce dunque la massima opposizione all'elemento pittorico primigenio - il punto
In senso stretto la linea può essere designata come un elemento secondario.


Each period of a civilization creates an art that is specific in it and which we will never see reborn. To try and revive the principles of art of past centuries can lead only to the production of stillborn works.
There is no must in art because art is free.
The nightmare of materialism, which has turned the life of the universe into an evil, useless game, is not yet past; it holds the awakening soul still in its grip.
Objects damage pictures.
The more frightening the world becomes... the more art becomes abstract.
Painting is a thundering collision of different worlds, intended to create a new world in and from the struggle with one another, a new world which is the work of art.
Each color lives by its mysterious life.



L'elemento tempo è in generale molto più riconoscibile nella linea che nel punto, la lunghezza è un concetto temporale.
D'altra parte, seguire una retta è temporalmente diverso dal seguire una curva, anche se le lunghezze siano le stesse; e quanto più mossa è la curva, tanto più essa si estende nel tempo.
Dunque, nella linea le possibilità di uso del tempo sono molteplici. L'uso del tempo nelle linee orizzontali e in quelle verticali assume, anche a parità di lunghezza, diverse colorazioni interne.
Forse si tratta, in effetti, di lunghezze diverse, e questo, in ogni caso, sarebbe psicologicamente spiegabile.
Dunque, l'elemento temporale non può essere ignorato nella composizione puramente lineare e deve essere sottoposto a un esame preciso.


Lend your ears to music, open your eyes to painting, and... stop thinking! Just ask yourself whether the work has enabled you to 'walk about' into a hitherto unknown world. If the answer is yes, what more do you want?
Our epoch is a time of tragic collision between matter and spirit and of the downfall of the purely material world view.
The spirit, like the body, can be strengthened and developed by frequent exercise. Just as the body, if neglected, grows weaker and finally impotent, so the spirit perishes if untended.
That is beautiful which is produced by the inner need, which springs from the soul.
Is beautiful what proceeds from an inner necessity of the soul. Is beautiful what is inwardly beautiful.
Imagination is what allows your mind discover.
All methods are sacred if they are internally necessary. All methods are sins if they are not justified by internal necessity.


Una retta, e in particolare una breve retta che si ispessisce, rappresenta un caso analogo a quello del punto che cresce: anche qui c'è da domandarsi: In quale momento si estingue la linea come tale e in quale momento nasce una superficie?
Ma non possiamo dare una risposta precisa.
Come si potrebbe rispondere alla domanda: "Quando finisce il fiume e quando comincia il mare?
I limiti sono sempre mal distinguibili e immobili. Qui tutto dipende dalle proporzioni, come nel caso del punto - l'assoluto viene portato dal relativo a un suono indistinto e diminuito.
Nella prassi il movimento verso il limite è espresso in modo più preciso che nella formulazione puramente teorica.
Il movimento verso il limite è una grande possibilità di espressione, un mezzo potente, in definitiva un elemento, per i fini compositivi.


Quando gli elementi principali di una composizione sono di una rigorosa sobrietà, questo mezzo genera una certa vibrazione fra gli elementi, porta un rilassamento maggiore nell'atmosfera rigida del tutto e può, se usato in misura esagerata, portare quasi a raffinatezze repellenti. In ogni modo qui dobbiamo fare ricorso ancora una volta alle reazioni della sensibilità.
Per ora non è possibile disporre di una distinzione generalmente accettata fra linea e superficie - fatto che forse è legato alla situazione ancora poco evoluta della pittura, alla sua condizione tuttora quasi embrionale, a meno che non sia forse determinato proprio dalla natura di quest'arte.

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