Textual description of firstImageUrl

Alyssa Monks, 1977 | Pittrice astratta

Alyssa Monks è una pittrice figurativa, che offusca il confine tra astrazione e realismo.
Insegna e tiene conferenze presso università ed istituzioni a livello nazionale ed è professore a contratto presso la New York Academy of Art.
Nei primi lavori della Monks l'ambiente si fa avanti, con alcuni dei suoi dipinti che presentano interni senza figure, od interni in cui la figura è solo un piccolo elemento.



Il suo occhio per questi spazi esplora la figura sia come forma che come luogo.
Man mano che il suo lavoro si evolveva, le sue figure diventavano più complete delle loro controparti ritrattistiche, poiché la Monks sentiva di dover essere “il più realistica possibile; doveva essere specifica e credibile” in quanto “questo era il luogo in cui (lei) era isolata e aveva il controllo totale”.
La Monks ha quindi preferito alterare il senso dello spazio e dell'immersione del pubblico nelle sue opere; spesso include l'uso di vetro, vinile trasparente, acqua, vapore e spazi poco profondi per distinguere una linea quasi invisibile tra il primo piano e gli sfondi dei suoi pezzi.

I pezzi più famosi della Monks provengono dalla sua decennale serie sull'acqua, dove questi elementi sono i più diffusi e riconoscibili.
Le composizioni della Monk mostrano anche una qualità di tensione a causa del modo in cui usa la tecnica dell'impasto.
Tuttavia, questa specificità e questo dettaglio fotorealistico non sarebbero durati.


L'8 ottobre 2011, alla madre della Monks è stato diagnosticato un cancro ai polmoni che si era diffuso in tutto il resto del suo corpo, soccombendo un anno e tre settimane dopo la sua diagnosi il 26 ottobre 2012.

La tragica perdita ha indotto la Monks a rivalutare completamente il suo processo, spostandosi dallo spazio chiuso del bagno all'esterno nei boschi ed integrando un'astrazione caotica della natura nel suo lavoro invece del stratificazione incontaminata e controllata dello spazio.
Ha persino lasciato i dipinti fuori, esposti ai boschi durante la notte, solo per vedere che tipo di effetto avrebbe avuto - qualsiasi cosa per ispirarla a dipingere di nuovo e riaccendere il suo amore per l'arte.


Nel marzo 2018, New York Times pubblica un articolo sui contributi artistici della Monks nella serie televisiva statunitense The Americans.

The Americans è una serie televisiva statunitense di spionaggio, creata da Joe Weisberg per la rete televisiva FX. Ambientata negli anni 1980 sullo sfondo della guerra fredda, è la storia di Elizabeth (Keri Russell) e Philip Jennings (Matthew Rhys), due ufficiali sovietici del KGB che si fingono una coppia di americani sposati che vivono in Virginia, nei sobborghi di Washington, con i loro figli Paige (Holly Taylor) ed Henry (Keidrich Sellati). Il loro vicino Stan Beeman (Noah Emmerich) è un agente dell'FBI che lavora nel controspionaggio.
La serie ha ricevuto ampi consensi dalla critica: per il finale di serie, Inizio, ha ricevuto due Emmy, miglior attore protagonista in una serie drammatica a Rhys e miglior sceneggiatura per una serie drammatica per Joel Fields e Joe Weisberg, mentre ai Golden Globe 2019 ha conquistato il premio per la miglior serie drammatica. The Americans è stata inoltre candidata a importanti riconoscimenti anche ai Saturn Award, ai Writers Guild of America Award e ai Satellite Award.

Per l'ultima stagione della serie, Alyssa Monks creò i dipinti ed i disegni usati sul set per il personaggio di Erica, una artista e moglie di un trafficante di armi nucleari che è costretta a letto a causa del cancro.
Il lavoro della Monks può essere visto sullo sfondo di una scena critica per l'ultima stagione dello spettacolo, in cui la protagonista Elizabeth Jennings entra nella camera da letto di Erica, travestita da aiutante.

Elizabeth è nota per la sua incapacità di mostrare le emozioni - l'uso dei dipinti della Monk è stato quello di interrompere questo tratto e servire come punto di svolta per il personaggio.
I corridori dello spettacolo cercavano dipinti da far vedere a Elizabeth che, "inconsciamente, come agenti dormienti, suggerissero il tipo di emozioni intense che non si sarebbe mai lasciata provare. Dovevano essere realistici, ma non troppo realistici, appassionati, ma non esagerati -dovevano sembrare come se fossero stati dipinti negli anni '80". | Source: © British Wikipedia