Textual description of firstImageUrl

Édouard Manet | L'eredità artistica

La carriera pubblica di Manet durò dal 1861, anno della sua prima partecipazione al Salon, fino alla sua morte, nel 1883.
Le sue opere esistenti, catalogate nel 1975 da Denis Rouart e Daniel Wildenstein, comprendono 430 dipinti ad olio, 89 pastelli e più di 400 lavori su carta.
Sebbene duramente condannato dai critici che hanno criticato la sua mancanza di finitura convenzionale, il lavoro di Manet ha avuto ammiratori fin dall'inizio.

Uno era Émile Zola, che scrisse nel 1867:
"Non siamo abituati a vedere traduzioni così semplici e dirette della realtà, quindi, come ho detto, c'è un tale imbarazzo sorprendentemente elegante ... è un'esperienza davvero affascinante contemplare questo pittura luminosa e seria che interpreta la natura con una gentile brutalità".



Lo stile approssimativamente dipinto e l'illuminazione fotografica nei dipinti di Manet erano visti come specificamente moderni, e come una sfida per le opere del Rinascimento ha copiato od utilizzato come materiale di partenza.
Rifiutò la tecnica che aveva appreso nello studio di Thomas Couture - in cui un dipinto fu costruito usando strati successivi di pittura su un terreno dai toni scuri - in favore di un metodo diretto, alla prima, usando vernice opaca su un terreno leggero. Romanzo al tempo, questo metodo ha reso possibile il completamento di un dipinto in una sola seduta.
Fu adottato dagli impressionisti e divenne il metodo prevalente di pittura negli oli per le generazioni che seguirono.
Il lavoro di Manet è considerato "precocemente moderno", in parte a causa dell'opaca planarità delle sue superfici, dei frequenti passaggi a forma di schizzo e del contorno nero delle figure, che richiamano l'attenzione sulla superficie del piano pittorico e sulla qualità materiale della pittura.


La storica dell'arte Beatrice Farwell afferma che:
"Manet è stato universalmente considerato il padre del modernismo e con Courbet è stato tra i primi a rischiare seriamente con il pubblico di cui ha cercato il favore, il primo a fare alla prima pittura la tecnica standard per la pittura ad olio ed uno dei primi a prendere le libertà con la prospettiva rinascimentale e ad offrire "pittura pura" come fonte di piacere estetico. Fu un pioniere, sempre con Courbet, nel rifiuto di materie umanistiche e storiche, e condivise con Degas il l'instaurazione della vita urbana moderna come materiale accettabile per l'alta arte".







⦁ There is only one true thing: instantly paint what you see. When you've got it, you've got it. When you haven't, you begin again. All the rest is humbug.
⦁ No one can be a painter unless he cares for painting above all else.
⦁ Color is a matter of taste and of sensitivity.
⦁ You would hardly believe how difficult it is to place a figure alone on a canvas, and to concentrate all the interest on this single and universal figure and still keep it living and real.
⦁ It is not enough to know your craft - you have to have feeling. Science is all very well, but for us imagination is worth far more.
⦁ The attacks of which I have been the object have broken the spring of life in me... People don't realize what it feels like to be constantly insulted.
⦁ There are no lines in nature, only areas of colour, one against another.
⦁ I need to work to feel well.
⦁ It is not enough to know your craft - you have to have feeling. Science is all very well, but for us imagination is worth far more.


⦁ Tutto ciò che viene privato della sua libertà perde sostanza e si spegne rapidamente.
⦁ Dobbiamo ammaliare la verità, darle l'apparenza della follia.
⦁ Si vede come si vuol vedere, ed è questa falsità che costituisce l'arte.
⦁ Pierre-Auguste Renoir è un ragazzo senza alcun talento. Ditegli, per favore di smettere di dipingere.
⦁ I pittori di tutte le altre scuole, che sono intorno a lui al Museo di Madrid, e molto ben rappresentati, sembrano tutti, in confronto a lui, dei rimasticatori. È il pittore dei pittori. (Riferita a Diego Velázquez)
⦁ Come rimpiango che non siate qui. Quale gioia avreste provato nel vedere Velázquez. Da solo, vale il viaggio. (Riferita al pittore Diego Velázquez).