Textual description of firstImageUrl

Gustav Klimt (1862-1918) | Quotes

"I can paint and draw. I believe this myself and a few other people say that they believe this too. But I'm not certain of whether it's true".
"Art is a line around your thoughts".
"Today I want to start working again in earnest I'm looking forward to it because doing nothing does become rather boring after a while".
"There is nothing that special to see when looking at me".

"All art is erotic".
"Tutta l'arte è erotica".



"Even when I have to write a simple letter I'm scared stiff, as if faced with looming seasickness".
"Anche quando devo scrivere una semplice lettera ho paura e mi sento rigido, come se mi trovassi di fronte a un incombente mal di mare."

"I'm a painter who paints day in day out, from morning till evening - figure pictures and landscapes, more rarely portraits".
"Non c'è nulla così speciale da vedere quando mi si guarda. Sono un pittore che dipinge giorno dopo giorno, dalla mattina alla sera: immagini figure e paesaggi, più raramente ritratti".
"After tea it's back to painting - a large poplar at dusk with a gathering storm".
"There is no self-portrait of me".
"Whoever wants to know something about me as an artist which alone is significant they should look attentively at my pictures and there seek to recognize what I am and what I want".


"True relaxation, which would do me the world of good, does not exist for me".
"Il vero relax, che mi avrebbe fatto un mondo di bene, non esiste per me".

"If the weather is good I go into the nearby wood - there I am painting a small beech forest (in the sun) with a few conifers mixed in. This takes until 8 'o clock".
"On my first days here I did not start work immediately but, as planned, I took it easy for a few days - flicked through books, studied Japanese art a little".

"Dopo il tè si ritorna alla pittura - un pioppo grande al tramonto con la tempesta. Di tanto in tanto al posto di questa sessione di pittura serale vado a giocare a bowling in uno dei villaggi vicini, ma non molto spesso".
"Anche quando sono in un periodo di inattività sono pieno di cibo per riflettere sia presto che tardi - pensieri che riguardano l'arte ma anche altro".


"Nessun settore della vita è tanto esiguo e insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche.".
"Sono bravo a dipingere e disegnare; lo credo io stesso e lo dicono anche gli altri, ma non sono sicuro che sia vero. Di sicuro so soltanto due cose:".
"1. Di me non esiste alcun autoritratto. Non m'interessa la mia persona come "oggetto di pittura", m'interessano piuttosto le altre persone, specie se di sesso femminile, ma più ancora le altre forme. Sono convinto che la mia persona non abbia nulla di particolare. Sono un pittore che dipinge tutti i santi giorni dalla mattina alla sera. Figure e paesaggi, ritratti un po' meno".
"2. Non valgo molto a parlare o a scrivere, tanto meno se devo esprimermi a proposito di me stesso o del mio lavoro. Alla sola idea di dover scrivere una semplice lettera l'angoscia mi attenaglia come il mal di mare. Temo proprio si debba fare a meno di un mio autoritratto artistico o letterario, ma non è una grande perdita".

"Chi vuole sapere di più su di me, cioè sull'artista, l'unico che vale la pena di conoscere, osservi attentamente i miei dipinti per rintracciarvi chi sono e cosa voglio".