Textual description of firstImageUrl

Eugène Buland | Genre | Naturalist painter

Jean-Eugène Buland is a French painter🎨, born on October 26, 1852, in Paris, and died in 1926 in Charly-sur-Marne in the Aisne.
The son of an engraver, Buland entered the École nationale supérieure des Beaux-Arts under the tutelage of Alexandre Cabanel🎨. His earliest works were Symbolist paintings🎨 of antique scenes, but he quickly turned towards depicting scenes of everyday life.
He used photographs in order to paint with realism. He received the Second Grand Prix🎨 de Rome two years in a row, in 1878 and 1879.



His participation in the Salon led to several awards🎨: an honorable mention in 1879, a third place medal in 1884, followed by a second place medal in 1887.
At the World's Fair in Paris in 1889 he was honored with a silver medal.
He was inducted into the Legion of Honour in 1894.
He profited from the commissions he received from major institutions such as the Musée du Luxembourg and other museums in the province. He painted several panels of the Salon of Sciences at the Hôtel de Ville, Paris and decorated the ceiling of the city hall at Château-Thierry.
The Museum of Fine Arts of Carcassonne, which held his work Mariage Innocent🎨 (English: Innocent Marriage), devoted a retrospective to him from October 19, 2007, to January 19, 2008, publishing a catalogue for the occasion.
He is the brother of Jean-Émile Buland (1857-1938), an engraver and winner of the 1880 Prix de Rome. | © Wikipedia




















Jean-Eugène Buland (Parigi, 26 ottobre 1852 - Charly-sur-Marne, 1926) è stato un pittore Francese🎨.
Eugène Buland era figlio di un incisore. Fu quindi naturale per lui seguire le orme del padre ed iscriversi all'École des beaux-arts di Parigi, dove studiò nell'atelier di Alexandre Cabanel🎨 rimanendovi sino alla fine degli studi. Agli inizi della sua carriera fu influenzato dal simbolismo e produsse diversi quadri ispirati a questo movimento e ambientati nell'antichità.
Poi, quasi repentinamente, i suoi gusti, la sua impostazione mentale e la sua sensibilità artistica cambiarono radicalmente ed egli passò dal simbolo alla più disarmante realtà, quella della vita quotidiana, riconoscendosi pienamente nel movimento naturalista e nella rappresentazione di situazioni e di personaggi profondamente reali. 
Non sono note le ragioni di un simile cambiamento, quasi da un estremo all'altro della gamma pittorica espressiva, né si ha notizia di qualche personaggio che lo abbia influenzato. Si iscrisse persino al Movimento dei pittori naturalisti, quasi a ribadire la sua scelta cui, del resto, rimase sempre fedele.
Nel 1878 e nel 1879 tentò di vincere il Prix de Rome, ma in ambedue i casi ottenne solo il "secondo grand prix".
Ebbe maggior successo con le esposizioni al "Salon", dove fu premiato🎨 diverse volte: in particolare nel 1879 con una menzione d'onore, nel 1884 con una medaglia di terza classe e nel 1887 con una di seconda classe.
All'Esposizione universale di Parigi del 1889 ricevette una medaglia d'argento.
Infine, nel 1894, fu decorato con la Legion d'honneur.
Buland ottenne diversi incarichi da grandi istituzioni pubbliche, come il Museo del Luxembourg a Parigi e alcuni musei di provincia. Dipinse numerosi pannelli per il "Salon" delle Scienze al Municipio di Parigi e decorò il soffitto del Municipio di Château-Thierry.
Il Museo di Belle arti di Carcassonne, in cui è conservata una delle sue opere più conosciute: il "Mariage innocent🎨", gli ha dedicato una mostra retrospettiva nel 2007/2008 ed ha pubblicato per l'occasione un catalogo.
La pittura di Buland mostra una grande sensibilità e un vivo senso dell'atmosfera. Le sue composizioni sono assai suggestive e non mancano certo di "pathos", anche se alle volte l'artista eccede nell'accuratezza dei dettagl.
Buland era il fratello di Jean-Émile Buland (1857–1938), incisore, che vinse il Prix de Rome nel 1880.
Jean-Eugène Buland morì nel 1926 a 74 anni, nella cittadina di Charly-sur-Marne, ma la causa e la data esatta della sua morte non sono certe. | © Wikipedia