Textual description of firstImageUrl

Daniel Ridgway Knight (1839-1924)


Daniel Ridgway Knight (15 March 1839 - 9 March 1924) was an American artist born in Chambersburg, Pennsylvania.
Knight was a pupil at the École des Beaux-Arts, Paris, under Gleyre, and later worked in the private studio of Meissonier.
After 1872 he lived in France, having a house and studio at Poissy on the Seine.
He painted peasant women out of doors with great popular success. He earned his first major distinction in France at the Paris Salon in 1882 with his large oil on canvas Un Deuil.

Daniel Ridgway Knight | Un Deuil

He would go on to be awarded the silver medal and Cross of the Legion of Honor, Exposition Universelle, Paris, 1889;
Was made a Knight of the Royal Order of St. Michael of Bavaria, Munich, 1893;
Receiving the gold medal of honor from the Pennsylvania Academy of the Fine Arts, Philadelphia, 1893.
He died in Paris. His son, Louis Aston Knight (1873-1948), was also known as a landscape painter.





















Daniel Ridgway Knight (Chambersburg, 15 marzo 1839 – Parigi, 9 marzo 1924) è stato un pittore statunitense paesaggista, di orientamento naturalista.
all'età 22 anni si recò a Parigi per studiare pittura. Si iscrisse all'École des beaux-arts ed ebbe come insegnante Alexandre Cabanel, per poi frequentare l'atelier di Charles Gleyre e in seguito quello di Jean-Louis-Ernest Meissonier.
Rientrò negli Stati Uniti nel 1863, dove fu arruolato nell'esercito, ma non smise mai di esercitarsi nella pittura, realizzando ritratti e studiando i vari tipi di espressione. Nel 1872 tornò in Francia, dove aveva deciso di risiedere, nella casa e nel suo atelier che aveva comprato a Poissy. Fu in quel primo periodo di vita in Francia da pittore professionista che Knight fece la conoscenza di Auguste Renoir e di Alfred Sisley. Due anni dopo (1874) si recò a Barbizon e rimase fortemente impressionato dai lavori di Jean-François Millet.
In occasione dell'Expo di Parigi del 1889, gli furono conferite la Medaglia d'argento e la croce di Cavaliere della Légion d'honneur. Knight fu insignito anche del titolo di Cavaliere dell'"Ordine Reale di San Michele" a Monaco di Baviera, nel 1893. Nello stesso anno ricevette anche la Medaglia d'oro dell'"Accademia di belle arti" della Pennsylvania, nella città di Filadelfia.
Daniel Knight si spense a Parigi nel marzo del 1924, all'età di 85 anni.