Textual description of firstImageUrl

Gustave Loiseau (1865-1935)

Gustave Loiseau nasce a Parigi il 3 ottobre 1865; sarebbe diventato uno dei più importanti pittori post-impressionisti.
Dopo il servizio militare e dopo aver lavorato per l'azienda di famiglia, Loiseau visitò Pont Aven nel 1890, dove lavorò sotto la guida di Paul Gauguin (1848-1903), dopo il ritorno di quest'ultimo dalla sua prima visita a Tahiti.



Sebbene allievo di Gauguin, Loiseau fu discepolo di Claude Monet (1840-1926), adottando uno stile post-impressionista che aveva un debito significativo con Monet, visto chiaramente nelle sue vedute lungo la Senna, nei suoi ritratti delle scogliere di Dieppe and Étretat e le città ed i paesaggi della Valle della Dordogna.
Nel 1893 Loiseau espose per la prima volta a Parigi al Salon des Indépendants e nel 1895 al Salon Nationale.
Nel 1894 il commerciante parigino Durand Ruel aveva assunto Loiseau, un commerciante famoso per il suo lavoro con la prima generazione di impressionisti.

Loiseau fu un grande viaggiatore, dipinse in tutta la Francia ma fu attratto principalmente dalla Normandia, dalla Dordogna e da Parigi, a differenza di molti dei suoi contemporanei, il calore e la luce della costa mediterranea avevano poche attrattive.
Loiseau visse per gran parte dell'ultima parte della sua vita a Parigi sul Quai d'Anjou, dipingendo vedute e scene di vita in città.
Il suo lavoro è stato ed è ampiamente collezionato, con mecenati in tutta Europa e negli Stati Uniti dai primi anni del XX secolo.
Le sue opere si trovano nei musei di: Madrid, Museo Thyssen; Versailles; Atlanta; New York, Il Metropolitan Museum of Art. | Macconnal-Mason Gallery, London