Textual description of firstImageUrl

David Hettinger, 1946

L'artista pluripremiato David Hettinger ha iniziato la sua carriera quando è salito su un aereo dalla città ferroviaria di Aurora, Illinois, ed è atterrato a New York City.
Si trasferì a New York su consiglio di Joseph Welna, proprietario della Welna Gallery di Chicago, non avendo praticamente alcuna saggezza mondana, solo un feroce desiderio di "imparare cosa fosse essere un vero artista".
Welna iniziò a mostrare il lavoro di Hettinger mentre il giovane artista frequentava ancora l'American Academy of Art, a Chicago.
Ha diretto Hettinger a studiare con David Leffel e Richard Schmid a New York e su come guadagnarsi da vivere come artista sin dal primo giorno.



Con costante concentrazione e determinazione, Hettinger si è fatto un nome come artista raffinato e non ha mai guardato indietro.
Oggi i dipinti di Hettinger sono in collezioni private in tutto il mondo. Si concentra sul lavoro figurativo tratto dal vero nel suo studio.
Queste opere rappresentano una vita di osservazione delle relazioni quotidiane tra le persone.

Le relazioni e le dolci sottigliezze condivise tra gli esseri umani sono al centro dell'uomo e dell'artista che Hettinger è diventato.
Il fugace tesoro umano di quei momenti sottili tra le persone è evidente nell'opera di Hettinger in modo vero, perché è la verità di Hettinger.

Formalmente, la formazione iniziò presso l'American Academy of Art di Chicago, Hettinger apprese il realismo classico e le tecniche dei maestri fiamminghi, olandesi e spagnoli.
Dopo quattro anni all'Accademia, Hettinger si trasferì a New York City dove studiò con David Leffel e Richard Schmid.
Durante i suoi due anni nello studio di Leffel dipinge nature morte e figure, sempre lavorando da modelli dal vivo.
Ha imparato l'importanza di lavorare dal vero da Schmid e Leffel, e fino ad oggi frequenta gruppi di schizzi di disegno dal vero due volte a settimana per mantenere le sue abilità di disegno perfezionate.


Dall'inizio della sua carriera di artista professionista ha tenuto 21 mostre personali in gallerie di tutto il paese.

È un membro della Oil Painters of America.

Ha vinto premi per i suoi paesaggi, nature morte e dipinti figurativi.
Il suo lavoro è stato recensito in American Artist Magazine 1993, The Artist Magazine 2003 ed International Artist-2004 e ha vinto l'OPA Gold Medal Award nel 2010.

Quarant'anni di disegno e pittura dal vero hanno permesso a Hettinger ad elaborare concetti per dipinti basati su esperienze passate ed osservazioni della vita.
Inizia spesso un dipinto senza modelli o riferimenti, tirando una scena da un ricordo passato.
I modelli vengono assunti per dipinti figurativi solo dopo che un concetto è stato disegnato su tela.


Hettinger non pensa ai suoi pezzi figurativi come ritratti o dipinti di persone, ma piuttosto relazioni e momenti nel tempo.
Un bambino che fa una domanda a un adulto può ispirare un dipinto; l'idea di un tranquillo pomeriggio estivo interrotto da un bambino che vuole fare qualcosa o che vuole andare da qualche parte fa sorridere Hettinger. Quel sorriso ispira un dipinto che porterà Hettinger in un mondo di possibilità.
Riflette sulla relazione tra il bambino e l'adulto e le domande a cui l'adulto sembra avere difficoltà a rispondere. Dare vita a questi concetti su una tela sono le sfide divertenti di Hettinger.

Elaborare un disegno per il dipinto ed inventare colori per i vestiti e lo sfondo sono piccoli enigmi da risolvere.
Le trame dei soggetti e la superficie pittorica sono più sfide che accetta.
Ogni dipinto per Hettinger è un'esperienza presente in cui sta rivivendo un'esperienza passata.
Anche le sue nature morte conservano ricordi personali per lui. Sua madre era una giardiniera che amava salvare le piante dall'estate portandole in casa durante l'inverno.

I davanzali erano pieni di piante in vaso.
Ora i suoi dipinti sono di quelle piante in vaso sedute sul davanzale con un paesaggio all'esterno.