Textual description of firstImageUrl

Élisabeth Vigée Le Brun | Autoritratto con cappello di paglia, 1782

"Autoritratto con cappello di paglia" è un dipinto molto popolare della pittrice Francese Élisabeth Vigée Le Brun, dipinto nel 1782 e che ora fa parte della collezione del barone Edmond de Rothschild.
La posa è volutamente modellata sul Ritratto di Susanna Lunden di Rubens (nella collezione della National Gallery), che precedentemente era, ma erroneamente, noto come Le Chapeau de Paille (Il cappello di paglia).



Vigée Le Brun ci offre un'immagine altamente calcolata in cui si associa esplicitamente a un grande artista e alla sua scrittrice.
Guardandoci direttamente con un'espressione aperta mentre detiene gli strumenti della sua professione (tavolozza e pennelli), si presenta come un'elegante signora della società e come un'artista professionista di talento.

Posando all'aperto - e non, ad esempio, in uno studio - replica gli effetti di luce contrastanti nel ritratto di Rubens combinando la normale luce del giorno con la luce solare diretta. | © The National Gallery, London


Élisabeth Vigée Le Brun si ritrae con in mano la tavolozza di un pittore e sette pennelli in Autoritratto con cappello di paglia.
Globi di vernice adornano il bordo della tavolozza come perle su un filo adornerebbero il collo di una signora.
Gli accessori del pittore sembrano quasi naturalmente in sintonia con l'abbigliamento alla moda di Vigée Le Brun.
La vernice appoggiata sulla tavolozza mette in risalto i colori del suo vestito, del suo cappello e del cielo dietro di lei.

I colori della vernice non sono una coincidenza.
Gli strumenti dell'artista sono raffigurati con amore e delicatezza e dicono con coraggio "Sono una pittrice professionista".