Textual description of firstImageUrl

La Grotta di Altamira | Patrimonio della Umanità

"Dopo Altamira, tutto è decadenza", esclamò Pablo Picasso, 1881-1973, incantato dinanzi allo spettacolo delle pitture rupestri nella grotta spagnola di Altamira.

Molti pittori sono stati influenzati dalle opere delle grotte di Altamira.

Le Grotte di Altamira sono delle caverne spagnole famose per le pitture rupestri del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane. Si trovano nei pressi di Santillana del Mar in Cantabria, 30 chilometri ad ovest di Santander. Queste grotte sono state incluse tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1985.
Nel 2008 il nome del patrimonio è stato modificato da "Grotte di Altamira" in "Arte rupestre paleolitica della Spagna settentrionale" in seguito all'aggiunta di 17 altre grotte.



Quando furono rinvenute, alla metà del XIX secolo, le pitture rupestri, che risalgono a 35.000 anni fa, vennero considerate primitive, ma una recente rivalutazione e nuove scoperte ci hanno permesso di comprendere l'importanza dei lavori dell'Età della Pietra, che non sono solamente di alto livello artistico (essendo già presenti accenni di prospettiva, ombreggiatura, rilievo), ma costituiscono anche degli importanti indizi per una migliore conoscenza della cultura e delle credenze di quell'epoca.
La datazione di queste pitture rimane spesso incerta e non di rado dà luogo a polemiche, in quanto i metodi utilizzati, come quello al radio carbonio, possono essere facilmente "ingannati" da campioni contaminati da materiale più antico o più recente, e ciò avviene con molta facilità all'interno delle caverne.

I soggetti più comuni nelle pitture rupestri sono i grandi animali selvaggi, come il bisonte, il cavallo, il cervo e l'orso; sono spesso presenti anche impronte umane. L'antropologo Leroi-Gourhan ha riconosciuto delle regolarità nelle rappresentazioni di bovini ed equini e nelle associazioni di questi rispettivamente al sesso femminile e al sesso maschile.


I più conosciuti reperti si trovano nelle località di:

Lascaux in Francia;
La Marche, nell'area di Lussac-les-Chateaux, (Francia);
Grotta Chauvet, presso Pont d'Arc (Francia);
Grotte di Altamira in Spagna;
Ukhahlamba-Drakensberg, Sudafrica -ora datati a circa 3.000 anni fa, i dipinti della popolazione San - che vi si stabilì attorno a 8.000 anni fa - rappresentano animali e uomini, e si ritiene che abbiano un valore religioso.
Sono stati individuati significativi reperti anche in Australia.
Nel corso del 2003 sono stati scoperti altri reperti a Creswell Crags, nel Nottinghamshire in Inghilterra.


Il metodo più semplice di ottenere la vernice è di mescolare un pigmento con un liquido, in modo che quando si asciuga, il colore del liquido rimane. Si ritiene che le prime pitture rupestri sono state realizzate miscelando acqua o grasso animale con vari colori di sporco o carbone.
La conoscenza limitata delle risorse disponibili limitava l'artista antico a tre scelte di colore di base, che erano rosso, nero e giallo. I ricercatori suppongono che le vernici primitivi sono state applicate con diversi pennelli, spalmando con le mani, e con una varietà di altri oggetti naturali.















Grotta di Altamira e arte rupestre paleolitica della Spagna settentrionale

Fonte: © UNESCO World Heritage Centre

Diciassette grotte decorate dell'età paleolitica sono state iscritte come estensione della grotta di Altamira, iscritta nel 1985.
La proprietà apparirà ora nell'elenco come grotta di Altamira ed arte rupestre paleolitica della Spagna settentrionale.
La proprietà rappresenta l'apogeo dell'arte rupestre paleolitica che si sviluppò in tutta Europa, dagli Urali alla penisola iberica, dal 35.000 all'11.000 a.C.
Per le loro profonde gallerie, isolate dagli influssi climatici esterni, queste grotte sono particolarmente ben conservate.
Le grotte sono iscritte come capolavori del genio creativo e come la prima arte compiuta dell'umanità.
Sono anche iscritti come testimonianze eccezionali di una tradizione culturale e come illustrazioni eccezionali di una tappa significativa della storia umana.


Autenticità

Le grotte di Altamira, Peña de Candamo, Tito Bustillo, Covaciella, Llonín, El Pindal, Chufín, Hornos de la Peña, Las Monedas, La Pasiega, Las Chimeneas, El Castillo, El Pendo, La Garma, Covalanas, Santimamiñe, Ekain e Gli Altxerri sono stati documentati e ricercati sin dalla loro scoperta, quindi i loro valori del patrimonio sono ampiamente conosciuti.
Non c'è il minimo dubbio sull'autenticità dell'arte rupestre della Spagna settentrionale e sulla sua attribuzione al Paleolitico superiore, e nessun esperto li ha contestati. L'innovazione tecnologica ha consentito di migliorare metodi e tecniche analitiche, come i metodi di datazione, che consentono di determinare le cronologie dell'arte con maggiore precisione, o la tecnologia geomatica, che ha notevolmente migliorato la precisione della documentazione formale e spaziale delle espressioni dell'arte rupestre e le grotte in cui si trovano.
Nessun restauro è mai stato eseguito su opere d'arte paleolitiche parzialmente danneggiate dal deflusso dell'acqua o da qualsiasi altra causa, il che significa che l'autenticità dell'arte è completa.

L'autenticità dell'arte rupestre della Spagna settentrionale è espressa in particolare da cambiamenti coerenti e facilmente identificabili nelle forme all'interno di un'entità regionale, l'uso di materiali e sostanze provenienti direttamente dall'ambiente circostante e modi di vita paleolitici, uso caratteristico del carsismo grotte della regione, risultando in un'arte che è pienamente integrata nella vita delle comunità umane del Paleolitico, ed esprime i bisogni simbolici e spirituali delle comunità.
Nella maggior parte delle grotte sono stati ritrovati materiali originali legati all'esecuzione dell'arte, come scalpelli di selce, matite a carboncino, frammenti di ossidi di ferro e manganese e persino canne da soffio ricavate da ossa di uccelli per dipingere ad “aerografo”.
La ricerca ha consentito di comprendere i processi tecnici coinvolti, compresa la preparazione delle pareti, le tecniche di intaglio e modellazione per le incisioni, la preparazione e l'applicazione dei pigmenti. | Fonte: © UNESCO World Heritage Centre