Textual description of firstImageUrl

Maggie Siner, 1951 | Semi-realist Still life / Figure painter

A quiet voice in contemporary art, Siner’s paintings are prized for their enduring qualities: a perfect sense of the fleeting moment, exquisite clarity of light, bold gestural brushwork, delicately balanced structure, fine craftsmanship, the captured moment of absolute recognition and beautiful whimsical takes on the everyday world.
Her subjects range from the intimate (a handful of cherries), to the monumental (earth and sky), to intimate portraits and unpredictable combinations of objects.



Born in Providence, Rhode Island, Siner studied at the Art Students League of New York, graduated from Boston University (BFA) and American University (MFA) and has lived for extended periods in France, China and Italy.
Her work has been exhibited in galleries and museums for over 40 years and is in hundreds of collections around the world.

Siner's work is classically derived. She paints exclusively from life, using direct visual perception to translate human visual experience into material form.
While the nuances of color relationships are the foundation for her evocations of light, space and movement, her deep understanding of optics and visual sensation itself allows colliding color patches to resolve into recognizable moments of life.

She is a master of paint, and her apparent loose and gestural handling belies a powerful geometric structure.

Siner is also a devoted teacher who has influenced a generation of painters. She has been on the faculty of L'Institut d’Universités Américaines and Lacoste School of Art in France, a visiting professor at Xiamen University in China, Artist in Residence at the Savannah College of Art and Design, Dean of Faculty at the Washington Studio School and teaches many workshops and seminars.
She is a frequent guest artist and public speaker appreciated for her revealing lectures on the internal workings of painting.


In 1976 she moved to France, taught painting and art history at European university programs and exhibited in Aix-en-Provence, Paris and Marseilles.
She also studied medicine at the Faculté de Médecine in Marseilles, taught anatomy at Georgetown Medical School and completed facial reconstructions to assist law enforcement in the USA.

She is well known for her expertise in artistic anatomy and movement.
In 1991 she lectured in six major art academies in China, after which she spent a year teaching at Xiamen University and has returned several times.
Since 2008 she has lived and painted in Venice, Italy, enamored of that city's ever-changing surfaces.










Maggie Siner (Providence, ...) è una pittrice Statunitense contemporanea, nota per i suoi dipinti di figure, nature morte, interni e paesaggi.
Maggie (Margaret) Siner è nata a Providence (stato di Rhode Island, Stati Uniti d'America).
Ha completato i suoi studi superiori a Maplewood, nel New Jersey, dove seguiva allo stesso tempo dei corsi di pittura presso l'Art Students League di New York (1968-1969).
Ha poi frequentato l'Università di Boston (1969-1973, BFA 1973) e l'American University (1974-1976, MFA 1976), specializzandosi in pittura.
Durante uno stage nel programma estivo di belle arti della Boston University a Tanglewood (1971), ha incontrato Robert D'Arista, che ha avuto una grande influenza sul suo lavoro, e con cui Siner ha studiato presso l'American University.


Nel 1974 Siner ha frequentato la Scuola Skowhegan di Pittura e Scultura per studiare la tecnica dell'affresco.
Tra il 1976-1980 Siner ha vissuto in Francia, ed ha abitato in un mulino a vento del XVII secolo vicino a Fuveau, ai piedi della montagna di Sainte Victoire, la montagna iconica dei dipinti di Cézanne.
Ha insegnato presso l'Institut Américain Universitaire a Aix-en-Provence, dove ha fatto la sua prima mostra personale presso la Galleria Les Amis des Arts.
In questo periodo ha anche seguito i corsi presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Marsiglia.

Nel 1981 è tornata negli Stati Uniti, e nel 1986 ha studiato anatomia umana presso la Facoltà di Medicina della Georgetown University.
Ritorna spesso in Francia per lunghi periodi, dove espone le sue opere e tiene corsi.
Ha lavorato anche in Cina, dove è andata per la prima volta nel 1991, ed è stata docente di pittura nel Dipartimento di Arte dell'Università di Xiamen nel 1992, e poi di nuovo nel 1999 e nel 2004.
A Venezia ha dipinto per la prima volta nel 2008, e attualmente abita a Venezia la maggior parte dell'anno.


Pittura

Di formazione classica, Siner utilizza i materiali tradizionali della pittura ad olio, ma con un approccio moderno.
È una tra i pochi artisti contemporanei che lavorano esclusivamente dal vero, esplorando la bellezza e il significato del mondo visivo fuggente.
Questo aspetto, insieme alla sua abilità tecnica ed alle non grandi dimensioni delle sue opere, la rendono una figura di eccezione nel panorama artistico contemporaneo.
La sua è una pittura "di percezione", centrata sul "come vediamo veramente, come reagiamo al colore e alla forma in modo fisico ed emotivo; come si muovono e si spostano i nostri occhi, e come si fermano su un bordo o saltano su un punto di contrasto; la nostra sensibilità al verticale ed all'orizzontale, come un colore altera un altro, come le forme creano del peso e del movimento, e fanno muovere i nostri occhi lungo una traiettoria”.
I suoi soggetti seguono varie tematiche, da quelle più intime a quelle monumentali e stravaganti.


Il paesaggio è fondamentale per la sua immediatezza, ma non mancano figure, ritratti e nature morte.
Le sue opere recenti sono dedicate a tavole imbandite, ai letti disfatti, scelti proprio per le loro ambiguità narrative e per le possibilità rappresentative date dalla delicatezza del colore bianco.

"Cerca instancabilmente - fuori per la strada o nel suo studio - il soggetto, la luce, o la posizione che le comunichi la giusta impressione emotiva, e poi la reinventa con strepitoso talento, mediante pennellate vigorose e brillanti, sostenute da un'architettura compositiva e un disegno ferratissimi e solidi".
Il gesto della sua pennellata deve molto agli anni trascorsi in Cina, dove ha assorbito il linguaggio della pittura a inchiostro cinese, e all'influenza dell'espressionismo astratto del suo mentore, Robert D'Arista.

"Tra i suoi molti doni c'è l'abilità della pittrice di trasformare il quotidiano - un letto sfatto, un abito o un cappotto su un appendiabiti, un visitatore di un museo - in qualcosa di straordinario. La pittura di Siner è … un distillato che sembra essere nato attraverso un processo di riduzione. Questa sua economia di tecnica è evidente in ogni suo quadro".
Riesce ad afferrare il gioco drammatico di luci e ombre con un grande senso poetico.


Scultura

Formatasi in anatomia e scultura figurativa presso la Boston University, Siner ha continuato a lavorare con l'argilla durante tutta la sua carriera.
Mentre insegnava a Lacoste, in Francia, ha iniziato la scultura nelle vicine cave di calcare e ha prodotto diverse opere in pietra a dimensione reale.
Le sue sculture sono state esposte negli Stati Uniti, Francia e Italia.


Attività d'insegnamento

Siner è una insegnante entusiasta e che ispira gli studenti, e ha influenzato una generazione di pittori.
È nota per il suo stile di insegnamento energico e strutturato. Ha insegnato in accademie, università e scuole d'arte private, come per esempio: l'Institut d'Universités Américaines e la Scuola Lacoste delle Arti in Francia, Università di Xiamen in Cina, Savannah College of Art and Design, American University, e la Scuola Washington Studio negli Stati Uniti.
I corsi che ha tenuto comprendono pittura, disegno, scultura, design, analisi pittorica, storia dell'arte, paesaggio e anatomia.

Il suo corso innovativo e stimolante di Disegno Anatomico è leggendario. Ha diretto la Scuola Washington Studio nel 1996-1997.
È spesso invitata come artista ospite e come relatrice per conferenze ed è molto apprezzata per i suoi corsi che approfondiscono i meccanismi interni della pittura, tra cui la sua ricerca originale su "Rembrandt e la segreta geometria del pittore" che è molto stimolante.
"Come insegnante Siner ha una generosità straordinaria, e una grande capacità di condividere l'approccio pieno di forza che utilizza nel suo proprio lavoro". | Fonte: © Wikipedia