Textual description of firstImageUrl

Georges Lemmen | Neo-Impressionist painter


Georges Lemmen (1865-1916) was a neo-impressionist painter from Belgium.
He was a member of Les XX from 1888.
His works include The Beach at Heist, Aline Marechal and Vase of Flowers.
Yvonne Serruys studied in his workshop in Brussels from 1892 to 1894.




















Georges Lemmen (1865-1916) è stato un pittore e disegnatore Belga, post-impressionista.
Lemmen ricevette i primi rudimenti dell'arte nella Scuola di Disegno di Saint-Josse-ten-Noode, poi, nel 1880, vide le opere di Degas e di Toulouse-Lautrec e ne fu affascinato.
Nel 1888 si unì al gruppo d'avanguardia Les XX (I Venti) di Bruxelles, sodalizio nato dopo la dissoluzione del gruppo di artisti La Chrysalide.


Due anni dopo ebbe l'occasione di ammirare alcune opere di Théo van Rysselberghe.
Lo stile e la tecnica di quest'artista lo colpirono profondamente, al punto che tutta la sua pittura ne fu influenzata ed egli si orientò decisamente verso il neo-impressionismo.
Iniziò allora a dipingere paesaggi e ritratti usando la tecnica puntinista e con queste opere espose finalmente al Salon degli indipendenti di Parigi ed al Salon dei XX di Bruxelles.


Nel 1891 la morte di Seurat, uno dei suoi artisti di riferimento, lo lasciò affranto assieme a tutta la comunità impressionista.
Ma dopo soli quattro anni, nel 1895, Lemmen abbandonò totalmente il puntinismo e tornò ad una tecnica più tradizionalmente impressionista.
Nei soggetti e nelle scelte cromatiche, però, è chiarissima la sua inclinazione verso i temi e le atmosfere Nabis.


Nel 1904 fece parte dell'associazione belga "Vie et Lumière" (Vita e Luce), finché, nel luglio del 1915, non si stabilì definitivamente a Uccle.
Oltre ai quadri, le sue opere comprendono anche numerose illustrazioni di libri, manifesti, ceramiche, tappeti, disegni, pastelli e tempere.
Nel luglio dell'anno seguente Geoges Lemmen morì. Ha vissuto solamente 51 anni.