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Désiré Thomassin | Naturalist painter

Désiré Thomassin was an Austrian painter and composer.
His father was the charge d’affaires of the Duchy of Parma in Vienna, his mother was from Regensburg.
After the death of the father in 1867 the remaining family moved to Regensburg.
There he finished his school and attended the local lyzeum for two terms till 1878.
Then he studied music in Munich under Josef Rheinberger (composition) and Max Hieber (violin).


Desiree Thomassin mainly worked as a composer, but was not successful with his early works.
For that reason he had to find a second source of income.
He was a talented painter and created many pictures.
He was also working for an art dealer in Munich.


Today he is better known as a painter than a composer.
His paintings are of high quality and are still sought-after today.
His topics include figural landscapes in Bavaria and coastal scenes in the Netherlands.
He always tries to capture every day life and embellishes his detailed figural scenes with very naturalistic landscapes.

Thomassin was a member of the National Association of Visual Artists of Germany.
From 1908 onwards, a major compositional creative phase began, in which most of Désiré Thomassin's works known today were created.







Désiré Thomassin (1858, Vienna - 1933, Monaco) è stato un pittore e compositore Austriaco.
Désiré Thomassin era figlio di un alto funzionario amministrativo del duca di Parma e di una donna tedesca.
Nel 1877, all'età di 19 anni, Thomassin divenne studente presso la Royal Music School di Monaco.
Fino al 1881 fu allievo dei professori Josef Gabriel Rheinberger e Max Hieber.


Dopo aver completato gli studi, Thomassin lavorò in vari incarichi, come insegnante di musica fino al 1883.
Thomassin si considerava principalmente un compositore.
Nonostante alcuni riconoscimenti in questo campo, non riusciva a sostenere la sua famiglia.
Si dedicò quindi alla pittura.


Thomassin studiò con Wilhelm von Diez alla Royal Academy of Arts di Monaco.
Non risulta però identificabile nelle liste di immatricolazione dell'Accademia; Si può quindi escludere uno studio all'Accademia.
Nonostante il suo talento per la pittura, non ricevette quasi commissioni e non riuscì a migliorare la sua precaria situazione economica.
Iniziò quindi a lavorare per il mercante d'arte di Monaco Jakob Anger.


Gli scattava regolarmente foto pagando solo una piccola cifra.
Thomassin soffrì di questo "sgobbone" e firmò molti quadri con il falso nome Renardt.
Durante i mesi estivi, quando c'erano molti turisti, Anger teneva spesso aste in cui Thomassin doveva socializzare con gli acquirenti ed aumentare i prezzi attraverso offerte fittizie.


Il fulcro del lavoro di Thomassin erano scene di genere rurale, paesaggi costieri e paesaggi ghiacciati invernali in una pittura d'atmosfera finemente graduata.
Si appoggiava fortemente allo stile naturalistico di Diez.
Thomassin era vicino alla colonia di artisti di Dachau ed era membro dell'Associazione del Reich degli artisti visivi tedeschi.
Désiré Thomassin divenne noto al grande pubblico come compositore solo intorno al 1908.
Felix Mottl è generalmente considerato il principale pioniere della scoperta tardiva e improvvisa di Thomassin.


Dal 1908 in poi le opere di Thomassin furono ampiamente rappresentate nei paesi di lingua tedesca e ricevettero buone recensioni.
Désiré Thomassin ha dedicato il suo Concerto per violino al noto violinista Felix Berber, che lo ha anche eseguito in prima assoluta.
Nel suo libro “Le fasi dell'amore” (1913), lo psicologo Franz Carl Müller-Lyer cita addirittura Thomassin insieme a Ludwig van Beethoven e Bruckner.
La maggior parte dei primi lavori di Thomassin (prima del 1908) furono ritirati dal compositore.
Piuttosto, dal 1908 in poi, iniziò un'importante fase creativa compositiva, nella quale furono realizzate la maggior parte delle opere di Désiré Thomassin oggi conosciute.