André Léon Marie Nicolas Rieu (1 October, 1949) is a Dutch violinist and conductor best known as the founder of the waltz-playing Johann Strauss Orchestra.
André Rieu has legions of fans worldwide and his performances have become major events in the calendar that are always guaranteed to sell out.
André Rieu tours Europe and the USA constantly and has also toured Australia and the Far East regularly.
André Rieu produces his CDs and concert DVDs at his own studios in Maastricht.
Although often criticised by purists there is no doubting his popular appeal or the fact that he has introduced light classical music to millions worldwide.
This has been indicated not only by the number of platinum selling albums André Rieu has sold but also by the honours that have been bestowed upon André Rieu.
André Rieu - Il Re del Valzer - cominciò a prendere lezioni di violino all'età di cinque anni.
Vanta schiere di fan in tutto il mondo e le sue esibizioni sono diventate eventi imperdibili, con un'offerta sempre esaurita.
André Rieu è costantemente in tournée in Europa e negli Stati Uniti, e ha anche girato regolarmente l'Australia e l'Estremo Oriente.
André Rieu produce i suoi CD e DVD di concerti nei suoi studi di Maastricht.
Sebbene spesso criticato dai puristi, non c'è dubbio sul suo fascino popolare o sul fatto che abbia fatto conoscere la musica classica leggera a milioni di persone in tutto il mondo.
Ciò è dimostrato non solo dal numero di album di platino venduti da André Rieu, ma anche dai riconoscimenti che gli sono stati conferiti.
André Rieu e la sua Johann Strauss Orchestra si sono esibiti, oltre che in Europa, in America settentrionale, Giappone ed Australia.
Hanno vinto un gran numero di premi, tra cui il World Music Awards, e molte loro produzioni sono diventate disco d'oro e disco di platino in varie nazioni del mondo, inclusi i Paesi Bassi con ben 8 dischi di platino.
Nella sua sala di registrazione a Maastricht, André registra CD e DVD, includendo nella sua produzione un ampio panorama di musica classica, nonché musica pop e musica folk, ed anche colonne sonore cinematografiche e tracce di musical teatrali.
Le sue vivaci e colorate esibizioni orchestrali hanno attratto pubblico da ogni parte del globo, un pubblico che all'inizio non considerava con particolare attenzione la musica classica.