Textual description of firstImageUrl

Brenda Burke | Classical realist painter


Award-winning artist** with works in the collection of the British Royal Family and with notable collectors worldwide.
Internationally recognized as a brilliant and sensitive portrait painter, classically trained in Europe, Brenda Burke sees every aspect of life as a creative challenge.
Her collectors avidly wait for each new series she creates, as she applies the various skills of the old masters to create fresh and exciting contemporary masterpieces.




She embellishes figure studies with raised gold and platinum leaf, creates magnificent flower pieces in tempera with oil glazes.
Encaustics give dazzling effect to backgrounds for semi-nudes, who are often wrapped in the antique lace she finds a constant inspiration. Brenda Burke divides her time between her homes in New Orleans and England.



















Brenda Burke ha iniziato a dipingere all’età di tre anni. Riconosciuta a livello internazionale come ritrattista brillante e sensibile, di formazione classica, Brenda Burke vede ogni aspetto della vita come una sfida creativa.
I suoi collezionisti sono in avida attesa per ogni nuova serie che crea e per vedere come lei applica le diverse competenze degli antichi maestri per creare capolavori contemporanei freschi ed eccitanti.
Impreziosisce le sue figure umane con l’oro in rilievo e foglie di platino. Crea magnifici pezzi di fiori a tempera con velature ad olio. Effetti abbaglianti di sfondi per i semi-nudi, che sono spesso avvolti in pizzo antico. Il suo lavoro si trova in collezioni private di tutto il mondo.
A volte nota come pittrice della regalità, Brenda è stata scelta per presentare il suo lavoro a Sua Maestà La Regina d’Inghilterra. Fu incaricata di dipingere il ritratto celebrativo per la promessa di matrimonio tra il principe Carlo e Lady Diana e fu nuovamente scelta per creare un dipinto in occasione del battesimo del principe William.
Brenda Burke divide il suo tempo tra le sue case a New Orleans e in Inghilterra.