Textual description of firstImageUrl

Sayda Afonina / Сайда Афонина, 1965 | Realistic Figurative painter



Russian painter* Sayda Afonina Cайда Афонина was born in Syzran - the small city of Samara region, located on the Volga river. In 20 years of age graduated Сызранскую art school.
The next, 1986, entered in the Penza art school. K.A. Savitsky, which she graduated in 1989.
In the same year became the student shortly before the opening of the Russian Academy of painting, sculpture and architecture, where he stayed after graduation in 1995, work as a teacher of the chair of the portrait. In 1998-2000 she studied at the graduate school Razhviz.

In 1996, Saida Afonina became a member of International Federation of artists of UNESCO.
In 2000 she received the academic title of associate Professor of painting.
Participant of the exhibition «New names of Russian realism» 1995, «Russian realism» 1996, personal exhibitions in the Council of rectors of Moscow and Moscow region 1997, Museum of A.N. Ostrovsky 1997, the Moscow Duma 1998, «RUSSIAN ART WEEK» 2009 and many others.










































Sayda Afonina / Сайда Афонина è nata nel 1965 nella città di Syzran situata presso il fiume Volga, in Russia. Dal 198-1995 ha studiato arte, si è laureata presso l'Accademia e inizia ad insegnare l'arte del ritratto.
Nel 1996 entra a far parte della '"Federazione Unesco International Artists".
Dal 1998-2000, alla fine dei suoi studi nella classe del professor Khasyanova è diventata un assistente professore. Sayda Afonina e' una maestra del ritratto contemporaneo, ella e' sempre alla ricerca dell' ideale perfetto.
In ogni forma d'arte, di musica, di poesia ci sono molti modi di riconoscimento e di comprensione del mondo interiore dell'uomo.
Ma il ritratto può dare la rappresentazione più completa e veritiera di esso.
I ritratti sono complicati, la loro attuazione richiede una mente profonda, conoscendo i nomi di grandi artisti che li hanno creati dei secoli passati. Per Afonina il ritratto e' una scelta di vita, l'armonia del passato si unisce alla spiritualità del presente.
Esempi evidenti di profondità e divulgazione della spiritualità sono immagini straordinarie di santi e di patroni celesti della terra russa con un speciale stupore di fede.
L'artista cerca di tradurre i suoi concetti di bellezza, le caratteristiche che sono presenti in un particolare individuo, non offrendo la valutazione dura e inequivocabile di quello che ha visto. I personaggi nelle sue opere appaiono nella parte superiore della loro capacità intellettuale e sembrano talvolta sublimi e più' interessanti degli originali.
L'arte può prendere un'immagine, lontana dalla vita reale di tutti i giorni per renderle in ciò che si chiama senso estetico. Come ritrattista mantiene un atteggiamento positivo a tutte le pose, ma con la libertà artistica che dà una unicità' e originalità' alla persona indicata. Nei suoi dipinti, l'artista riesce a trasmettere il respiro sottile della vita interiore di ogni individuo, tutti i diversi sentimenti e gli stati d'animo dei personaggi. La Afonina e' in grado di capire la vita interiore del modello in termini di caratteristiche esterne, cui fa riferimento con precisione impeccabile.
"Non provo ad utilizzare solo una tecnica e i metodi studiati per rivelare le immagini di pose per me, io sono sempre alla ricerca di un lungo e tormentato ideale perfetto" dice.
Se la forma del modello non riflette adeguatamente la sua natura, utilizza oggetti di interni o di elementi del paesaggio in tutta sicurezza, combinati con dettagli inventati. Realizzati con professionalità e gusto, con precisione ed espressività, i suoi ritratti trasmettono la diversità della natura umana, si trasformano in pezzi d'arte, riflettendo l'influenza di modelli classici, che hanno insegnato a Sayda le leggi della bellezza. Composizioni trasparenti, fedeli alla forma ed il colore agli elementi tradizionali della pittura accademica.