Textual description of firstImageUrl

Andrius Kovelinas,1958


Andrius Kovelinas è da molti anni in prima linea nel panorama dell'arte contemporanea internazionale.
Più recentemente ha vinto l'ambito secondo premio alla più prestigiosa biennale dell'Accademia d'Arte Anglo-Italiana al Museo d'Arte di Chianciano, in Italia, con il suo dipinto 'Red Dance'. Vive in Irlanda da quasi 10 anni.
Il suo stile e la sua immaginazione straordinari sono stati in mostra alla Green Gallery poco dopo aver messo piede su queste coste.
Per molti anni Andrius aveva viaggiato in tutta Europa producendo le sue opere magistrali ovunque andasse Mostre personali più recenti: 2012, Galleria La Vittoria, Roma, Italia
Andrius ha vinto il secondo premio alla più prestigiosa biennale dell'Accademia d'Arte Anglo-Italiana al Museo d'Arte di Chianciano, Italia per il suo lavoro 'Red Dance'.


Andrius Kovelinas è nato in Lituania. Si è diplomato alla Scuola di Belle Arti di Chisinau, in Lituania, nel 1978.
Le sue principali influenze furono Raffaello, Leonardo da Vinci, Michelangelo e Dürer.
Ha iniziato la sua carriera artistica partecipando a diverse mostre di manifesti in Svezia, Russia, Lituania e Polonia.
In particolare ha prodotto numerosi manifesti per le compagnie dell'Opera, del Balletto e del Teatro di Kishinev, Moldova, e ha vinto il Gran Premio in una mostra di manifesti politici a Mosca nel 1983.
Per molti anni ha viaggiato in tutta Europa soggiornando temporaneamente in Svezia, Francia, Ungheria e Spagna. Nel periodo tra il 1987-1988, Kovelinas è passato dalla produzione di poster ai dipinti ad olio, ma nelle sue opere si possono ancora trovare tracce dello stile poster-art.
Si è trasferito in Irlanda con la sua famiglia nel 2003.
Dal 1980 ha avuto circa 50 mostre personali in molti paesi.
Le mostre più importanti: 2006 - 2009 Green Gallery, Dublino, Irlanda 2008 - 10-er Gallery Gmunden, Austria 2012 - Gallery Vittoria, Roma, Italia Collettiva 2012 Cagliardi Gallery, Londra 2013- Collettiva alla X-Power Gallery, Taipei, Taiwan. I suoi dipinti si trovano in numerose collezioni private, le più importanti in Irlanda, Francia, Italia, Germania, Svezia, Polonia, Slovacchia e Lituania.