Textual description of firstImageUrl

Thierry Garnier-Lafond, 1960 | Surrealist / Symbolist painter


Thierry Garnier-Lafond is an Algerian painter.
From 1978-1981: diploma of the College of Decorative arts of Poitiers;
From 1982-1984: graphic designer freelance in region Poitou-Charentes;
From 1984-2009: Painter, graphic designer in the press and the printing office and on Web.
Manage at once his two activities of graphic designer and painter for 25 years. Some of his paintings are present in numerous collections deprived in France, Italy, Slovenia and USA.










Nato in Algeria da una famiglia fondata nel XIX secolo, Thierry Garnier-Lafond ha mantenuto la passione dei colori del suo paese natale. La scoperta di Bosch, Dali, Magritte e dei fumetti degli anni '70 (Druillet, Moebius, Corben, Vaughn Bodé) permea per sempre il suo desiderio di mostrare le cose oltre la pura realtà.
L'influenza surrealista e simbolista delle sue opere traspare, per scomparire rapidamente sotto la "zampa" dell'uomo con radici singolari.
Il Maghreb tinge con calore il suo pennello, il grafico disegna le sue fortezze interiori, il passato impregna e sublima il presente, il futuro può essere percepito ...
Tuttavia, l'indicibile conserva i suoi segreti. La sua pittura è un invito ad immergersi in mondi improbabili e, grazie ad un'arte ben controllata, a raggiungere i nostri mondi fantastici o, almeno, a concepirne di identici.