Textual description of firstImageUrl

The Vigeland Sculpture Park

Il Parco delle sculture di Vigeland, un'area di circa 320 ettari, si trova all'interno del Frognerparken di Oslo, l'antica Kristiania, in periferia della capitale norvegese.
E' dedicata all'esposizione permanente di sculture, bassorilievi e opere in ferro battuto dell'artista norvegese Gustav Vigeland. Disseminate nel Parco Vigeland oltre 200 sculture che ritraggono scene di vita quotidiana.
Il tema di fondo dell'intero parco, il ciclo della vita, dalla nascita e della morte, si articola in cinque aree: Il Cancello, Il Ponte, La Fontana, La Terrazza del Monolite e la Ruota della Vita.
Tutti i sentieri del Parco Vigeland portano all’obelisco, monolite granitico si staglia in cielo per 17 metri, con scolpiti 121 corpi avvinghiati. Vigeland si occupò anche del design e della progettazione architettonica del parco.


Adolf Gustav Vigeland [1869-1943] è stato uno scultore Norvegese.
Nel 1921 il comune di Oslo decise di abbattere il vecchio edificio dove si trovava lo studio dello scultore per costruire una biblioteca. Si arrivò ad un accordo: il comune avrebbe costruito per lui un nuovo edificio destinato a studio ed abitazione, che sarebbe stato trasformato in museo dopo la sua morte. In cambio, l'artista si impegnava a donare alla città tutti i suoi lavori, sculture, disegni, incisioni, compresi i modelli.
Vigeland si trasferì nel nuovo studio in Kirkeveien nel 1924, a poco distanza dal Parco Frogner, che era stato scelto come luogo definitivo per la realizzazione della fontana. Nei successivi vent'anni Vigeland si dedicò alla progettazione, alla realizzazione ed all'allestimento dell'area destinata all'esposizione permanente delle sue sculture, che da lui prese il nome di Parco di Vigeland. Nella casa di Kirkeveien visse e lavorò fino alla morte, nel 1943, e lì ancora riposano le sue ceneri, conservate nella torre. Come previsto, l'edificio è stato trasformato nel Museo Vigeland, dove sono esposte varie opere dell'artista e tutti i modelli originali in gesso delle sculture del Parco di Vigeland.