Textual description of firstImageUrl

Alexei Antonov, 1957

Alexei Antonov è nato in Russia ed è residente negli Stati Uniti dal 1991, a seguito delle vicende della Perestrojka. La passione per l'arte nasce da quando era bambino.
Ricorda infatti di essere stato attratto dal kit di make-up della madre e di disegnare murales sulla carta da parati con il suo rossetto.
Per tutta la sua infanzia ha continuato disegnare, ed al liceo eccelleva nell'arte e nel canto. Le sue opere sono classificabili nel realismo classico.



- "Ho studiato arte in Russia, Azerbaijan e Italia, ed ho vissuto negli Stati Uniti dal 1990. Sono ambidestro.
I miei ricordi risalgono ai miei 3 anni, quando ero già il terrore del make-up di mia madre! Amavo disegnare murales sulla carta da parati con il suo rossetto.
Durante tutta la mia infanzia ho continuato disegno e al liceo, anche se ho lasciato molto a desiderare nelle mie altre materie, eccellevo nell'arte e nel canto.

Penso che non ero un bravo studente negli altri settori perché preferivo insegnare piuttosto che imparare.
Alla fine, però, ho imparato a imparare.
Nel 1972 sono entrato nel liceo artistico di Stato a Baku, dove mi è stata insegnata la pittura impressionista, realistica e astratta, ma non la classica.
Nel 1976 mi sono laureato e sono andato a lavorare presso l'Istituto Reseach di Design di Mosca.
Dal 1986-1990 ho vissuto a Mosca e ho lavorato come grafico ed illustratore per le riviste pubblicate dalla principale agenzia di stampa russa, "Novosti" (News).


Ho anche disegnato manifesti per i principali cantanti pop e gruppi rock durante questo periodo di tempo, ma il mio lavoro più importante è stato lo studio attivo e attento della tecnica degli antichi maestri come Rubens, Van Dyke e Snyders.
Nel frattempo ho incontrato Nikolai Shurigin, un artista e patriota russo di successo, che, pur essendo più giovane di me, aveva già scoperto molto su questa tecnica ed era potente sia nella sua pittura che e come personalità.
Ho imparato molto da e con lui. Ho lasciato la Russia per la prima volta nel 1988, quando ho visitato l'Italia per studiare i quadri nei musei e presentare alcune delle mie opere.


Nel 1989 ho aperto la Rubens Gallery di Mosca, sotto il patrocinio del giornale centrale dei giovani Komsomolskaya Pravda.
Ho anche preso parte a numerose mostre a Mosca, che sono state censurate dalla stampa russa.
Ho vissuto e lavorato negli Stati Uniti dal 1990, ed è una buona cosa, perché se fossi ancora in Russia, non avrei mai fatto questa bella pagina web per il tuo divertimento.

Questa particolare tecnica classica che io utilizzo è praticata da pochissimi artisti in questo momento e non è più insegnata nelle scuole d'arte.
Le mie opere sono in collezioni private in molti paesi di tutto il mondo".