Textual description of firstImageUrl

Stephan Sinding | Adorazione

Stephan Abel Sinding (1846-1922) è stato uno scultore Norvegese-Dnese.
Si è trasferito a Copenaghen nel 1883 e ha avuto la sua svolta nello stesso anno.
Nel 1890 ottenne la cittadinanza danese.
Nel 1910 si stabilì a Parigi dove visse e lavorò fino alla sua morte nel 1922

Vita e formazione

Stephan Abel Sinding nacque a Trondhjem come figlio dell'ingegnere minerario Matthias Wilhelm Sinding (1811-1860) e Cecilie Marie Mejdell (1817-1886).
Sinding era il fratello del compositore Christian Sinding e del pittore Otto Ludvig Sinding e nipote di Nicolai Mejdell (1822-1899) e Thorvald Mejdell (1824-1908), ed attraverso il primo cugino di Glør Thorvald Mejdell, che sposò la sorella di Stephan, Thora Cathrine Sinding.
Stephan Sinding era anche cugino di primo grado di Alfred Sinding-Larsen e dei tre fratelli Ernst Anton Henrik Sinding, Elisabeth Sinding (1846-1930) e Gustav Adolf Sinding (1849-1925).


Sinding ha iniziato a studiare legge a Christiania, ma ha interrotto per perseguire invece una carriera artistica.
Ha preso lezioni di disegno e modellazione prima alla Royal School of Drawing a Christiania e poi ha studiato privatamente con lo scultore Albert Wolff a Berlino.
Sinding ha trascorso la sua vita adulta lavorando in diversi luoghi principalmente Roma, Copenaghen ed infine Parigi.

Dal 1874-1875 studiò a Parigi e raccolse influenze dalle ultime tendenze realiste nelle sculture francesi, in particolare da Auguste Rodin e Paul Dubois. Sinding è stato accolto con scarso riconoscimento da parte del pubblico norvegese poiché il suo stile era considerato troppo moderno.

Nel 1883 si trasferì a Copenaghen, dove trovò un posto di lavoro migliore, e fece il suo esordio con la scultura Una donna barbara porta a casa il figlio morto dalla battaglia, realizzata durante un soggiorno a Roma quello stesso anno.
Fu acquistato da Carl Jacobsen, figlio ed erede del fondatore di Carlsberg Jacob Christian Jacobsen, che era un grande ammiratore della scultura sia classica che moderna e stava costruendo una collezione privata in continua crescita che alla fine si trasformò nel Ny Carlsberg Gliptoteca.


Sinding creò una serie di sculture, tra le altre Mother in Captivity, che gli valse il Grand Prix all'Exposition Universelle (1889), Two figure (1889) e Young woman at his marito's body / The Widow (1892).

Molte delle sculture di Sinding sono attribuite al realismo, ma insieme allo scultore danese Niels Hansen Jacobsen, tra gli altri, sono da molti considerate molto più nello stile del simbolismo.
Un esempio del suo lavoro simbolico è la sua scultura Valkyrjen (la valchiria), una fusione in bronzo della quale si trova nel Churchill Park di Copenaghen.
Sinding divenne professore titolare es insegnò privatamente a studenti a Copenaghen.


Gli ultimi anni a Parigi

Nel 1910 Sinding si trasferì a Parigi, dove lavorò fino alla morte.
Assistito da Franz von Jessen, Sinding scrisse un'autobiografia intitolata En Billedhuggers Liv (1921).
Morì nel gennaio 1922 a Parigi e fu sepolto nel cimitero di Père Lachaise.