Textual description of firstImageUrl

Odd Nerdrum, 1944

Odd Nerdrum è un pittore figurativo Norvegese, il cui lavoro è tenuto da musei di tutto il mondo.
Nerdrum nacque in Svezia da combattenti della resistenza che erano fuggiti dalla Norvegia occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Alla fine della guerra, Nerdrum tornò in Norvegia con i suoi genitori.



Nel 1950 i genitori di Nerdrum avevano divorziato lasciando la madre a crescere Nerdrum ed il suo fratello minore. Nel 1993, Nerdrum scoprì che suo padre non era il padre biologico; sua madre aveva avuto una relazione con l'architetto David Sanfed. Nerdrum è nato da questa relazione.
Studia presso alla Art Academy di Oslo ove non termina gli studi a causa del suo rifiuto nell’aderire allo spirito modernista che dominava durante quel periodo all’interno dell’ambiente accademico.


Rifacendosi a Rembrandt ed a Caravaggio, studiò successivamente da autodidatta i grandi maestri del passato.
Nella sua produzione intendo distinguere almeno due periodi: il primo, collocabile nei decenni ’60 e ’70, caratterizzato da una componente figurativa maggiormente realistica, che trasfigura poi in una seconda fase, a partire dagli anni ’80 (qui proposta), in una sorta di pittura evocante una certa tensione fantastica.
Le ambientazioni di questi quadri rappresentano lande vuote, paesaggi lunari, radure di un universo interiore nelle quali si giocano le vicende di psichismi inconsci e avventure archetipiche che esprimono con pervicacia il valore mitopoietico delle immagini. Sicuramente annoverabile tra i maestri di arte fantastica.

Nerdrum dice che la sua arte dovrebbe essere intesa come kitsch piuttosto che arte in quanto tale. Su Kitsch, un manifesto composto da Nerdrum, descrive la distinzione che fa tra kitsch e arte. La filosofia di Nerdrum ha generato il Movimento Kitsch tra i suoi studenti e seguaci, che si definiscono pittori kitsch piuttosto che artisti.