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Anelia Pavlova, 1956

Anelia Pavlova / Анелия Павлова, also known as Annael, is a Bulgarian-born Australian artist.
She was born in Sofia, Bulgaria in 1956, and in 1993 moved to Adelaide, South Australia.
Her best known image is the Semillon label for the Semillon wine in the Peter Lehmann Wines "Art Series" range.



Her works are permanently present in well-known public and private collections such as the Pushkin State Museum of Fine Arts in Moscow, Russia, the National Art Gallery in Sofia, Bulgaria, University of Adelaide Art Collection in South Australia, Sony Corporation USA and others.
She is also the recipient of a number of prestigious awards for her labels and illustrations, such as the Grand Finalist Award for illustration (Wine packaging) in the 25th Adelaide Art Directors Club Award and the 1998 Australian Graphic Design Association (AGDA) Award for corporate illustration.

In the past Pavlova has worked in various artistic mediums and forms of expression such as printmaking, illustration, ceramics, icons and oil painting.
Her main medium is oil painting.
"Beauty and wonder are an integral part of her art, not so much in its fantastical aspect, more so in its ... unique viewpoint, [in its] perspective of life".


In 2007 the artist was interviewed in a dedicated segment on the Bulgarian bTV program "The Other Bulgaria".
From 2010 the artist has begun using the pseudonym "Annael" (derived from "Anael", the name of an Angel in Christian and Judaic traditions). | Source: © Wikipedia
















Anelia Pavlova / Анелия Павлова, conosciuta anche come Annael, è un'artista Australiana di origine Bulgara.
Anelia Pavlova si è trasferita in Australia nel 1993 e successivamente ha iniziato a lavorare nella pittura ad olio.
Come per le sue stampe, i suoi dipinti traggono ispirazione dagli antichi maestri europei, anche se non più come reinterpretazioni ma come un'influenza generale ed ideale ("la cultura più antica è incorporata nella mia personalità").


A questa influenza si aggiunge l'ispirazione dalla musica classica che abbraccia tutti i principali periodi storici, dal Rinascimento e dal Barocco al Moderno e Contemporaneo.
Alcuni dei compositori che hanno ispirato Pavlova includono giganti moderni del XX secolo come Dmitri Shostakovich, Paul Hindemith, Sergei Prokofiev ed Olivier Messiaen, nonché compositori meno conosciuti come Bohuslav Martinů, Max Reger, Einojuhani Rautavaara, Mieczysław Weinberg ed il compositore microtonale Ivan Wyschnegradsky.

Molti dei suoi dipinti realizzati sulla musica di Weinberg in particolare sono serviti come illustrazioni per un articolo apparso nel quarto numero della rivista musicale cinese “Philharmonic”, sulla copertina e sul libretto di un CD registrato con i 24 Preludi per Violoncello solista sull'etichetta Divox, nonché a recensioni musicali online.


I suoi dipinti sono stati descritti come "immagini con superfici scintillanti e lussureggianti che evocano l'arte ricca e sontuosa del periodo tardo medievale.
Le sue tele sono piene di esseri magici e luminosi, e lei permea ogni opera con un significato metafisico sia medievale che contemporaneo".
Nello stile, i dipinti fondono elementi dell'arte moderna con stili più antichi che risalgono fino all'icona ortodossa.
I loro temi riguardano in generale messaggi metafisici e teologici astratti, nonché scene figurative, quasi mitologiche, ispirate alla natura.


Gli strumenti musicali sono presenti in numerosi dipinti, in linea con l'interesse di Pavlova per la musica classica.
"La ricchezza di soggetti, motivi, simboli e forme di culture e tempi diversi è una sfida alla quale A. Pavlova non può resistere... la storia come semplice fatto non la affascina... ma piuttosto come materializzazione dello spirituale nel personaggi che prendono vita attraverso l'interpretazione soggettiva e il contesto individuale".
La bellezza e l'amore sono principi integrali del suo lavoro, così come il fascino per il mondo naturale. | Fonte: © British Wikipedia