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Bernardo Bellotto | Veduta painter

Bernardo Bellotto (1721-1780) was an Italian urban landscape painter or vedutista, and printmaker in etching famous for his vedute of European cities - Dresden, Vienna, Turin and Warsaw.
He was the student and nephew of the renowned Giovanni Antonio Canal Canaletto and sometimes used the latter's illustrious name, signing himself as Bernardo Canaletto.



Bellotto was born in Venice, the son of Lorenzo Antonio Bellotto and Fiorenza Canal, sister of the famous Canaletto, and studied in his uncle's workshop.
In Germany and Poland, Bellotto called himself by his uncle's name, Canaletto.
This caused some confusion, however Bellotto’s work is more sombre in color than Canaletto's and his depiction of clouds and shadows brings him closer to Dutch painting.

Bellotto's style was characterized by elaborate representation of architectural and natural vistas, and by the specific quality of each place's lighting.
It is plausible that Bellotto, and other Venetian masters of vedute, may have used the camera obscura in order to achieve superior precision of urban views.












Bernardo Bellotto (Bellotti) (Venezia, 30 gennaio 1721 - Varsavia, 17 ottobre 1780) è stato un pittore ed incisore Italiano, cittadino della Repubblica di Venezia.
Nei paesi tedeschi ed in Polonia è anche conosciuto con il nome di Canaletto, che usò su suggerimento dello zio Antonio Canal, più celebre titolare dello stesso pseudonimo.
Bernardo Bellotto nacque a Venezia il 30 gennaio 1721 (1720 more veneto) da Lorenzo e da Fiorenza Canal, sorella di Antonio Canal, il Canaletto.


Suo fratello minore Pietro Bellotto (1725-1805) fu anch'egli pittore.
Bernardo Bellotto dimostrò un talento precoce nella pittura vedutistica, che saprà rendere fresca e gradevole.
Nel 1738 si iscrisse alla corporazione dei pittori veneziani.
Su suggerimento dello zio Antonio Canal nel 1742 si recò a Roma, passando per Firenze, Lucca e Livorno.
In seguito lavorò in Lombardia al servizio dei conti Simonetta ed a Torino dove realizzò due vedute per la corte sabauda.


Durante un breve soggiorno a Verona probabilmente entrò in contatto con Pietro Guarienti a cui si deve la prima e unica biografia antica dell'artista.
Nei primi tempi della propria emancipazione professionale Bellotto si appoggiò al più famoso nome dello zio.
Non a caso, nei paesi di lingua tedesca ed in alcuni limitrofi, ancora oggi è indicato come "Bernardo Bellotto, genannt Canaletto".
Le differenze caratteristiche del più giovane sono una più esatta osservazione e resa delle architetture, un trattamento più dinamico del cielo e dell'acqua, e chiaroscuri più drammatici, oltre naturalmente a una quantità assai più varia di luoghi ritratti.


Il suo stile si arricchì ulteriormente sotto l'influenza dei grandi paesaggisti olandesi seicenteschi.
Nel secondo suo soggiorno sassone virò, momentaneamente, verso una sorta di verismo descrittivo, nel quale la realtà venne riportata con una fedeltà fotografica.
Nel 1747, a soli ventisei anni, viene invitato dall'Elettore di Sassonia Augusto III a trasferirsi a Dresda.
Qui ottiene subito fama e successo, anche a livello europeo, oltre che il ruolo di pittore di corte.


Nel 1758 l'imperatrice Maria Teresa d'Austria lo chiamò a Vienna.
Tre anni dopo si trasferì a Monaco di Baviera: dopo cinque anni tornerà a Dresda, dove nel 1764 entrò a far parte dell'Accademia.
Ma il clima culturale diffusosi in quegli anni, improntato al neoclassicismo, invoglierà l'artista a partire nel 1766 alla volta di Pietroburgo, per lavorare alla corte di Caterina II, fermandosi lungo il tragitto presso la corte di Stanislao Augusto Poniatowski con l’intento di ottenere delle credenziali per meglio presentarsi alla zarina; trovatosi bene in Polonia si fermò definitivamente a Varsavia, dove trascorrerà gli ultimi anni della sua vita e dove diventò pittore di corte nel 1768.


Dei luoghi visitati, lasciò una indelebile traccia nelle sue tele, che si distinguono per l'accuratezza dei particolari e l'attenta resa della luminosità caratteristica.
Le vedute realizzate a Varsavia sono state prese come modello per la ricostruzione della città dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. | Fonte: © Wikipedia