Textual description of firstImageUrl

Hans Baluschek (1870-1935) | Vita ed Opere

Hans Baluschek è stato un rappresentante di spicco del Realismo Sociale Tedesco, ed in quanto tale, cercò di ritrarre la vita della gente comune con vivida schiettezza.
I suoi dipinti si incentrarono sulla classe operaia di Berlino.
Appartenne al movimento della Secessione di Berlino, un gruppo di artisti particolarmente interessati agli sviluppi avanguardistici dell'arte - in particolare dell'Espressionismo Tedesco.
Nonostante ciò, lungo l'arco della sua vita egli fu conosciuto principalmente per le sue fantasiose illustrazioni del famoso libro per bambini "Peterchens Mondfahrt".
Dopo il 1920 divenne un membro attivo del Partito Socialdemocratico tedesco, che all'epoca professava ancora una visione marxista della storia.



Hans Baluschek è nato il 9 maggio 1870 a Breslavia, allora la sesta città più grande della Germania (ora Breslavia, Polonia), a Franz Baluschek, un geometra ed ingegnere ferroviario e sua moglie.
Aveva tre sorelle, due delle quali morirono di tubercolosi durante l'infanzia. Dopo la guerra franco-prussiana e la fondazione dell'impero tedesco nel 1871, Franz divenne un ingegnere indipendente delle ferrovie e visse per un certo periodo nella molto più piccola città di Haynau (ora Chojnów, Polonia). Fu durante la sua infanzia che Hans Baluschek sviluppò il fascino per le ferrovie che in seguito sarebbero state mostrate nei suoi dipinti.
Nel 1876 la famiglia, con Hans di 6 anni, si trasferì a Berlino, dove durante il decennio successivo cambiarono la loro residenza non meno di cinque volte, vivendo in una successione di appartamenti di nuova costruzione sviluppati espressamente per i lavoratori.
Berlino si trovò nel bel mezzo di una crisi economica dopo il panico del 1873, ma Franz Baluschek fu fortunato a mantenere l'occupazione ferroviaria e fu in grado di sostenere la sua famiglia nel kleinbürgerlich (piccola borghesia) stile tra i vicini proletari della famiglia meno ricchi.


Dopo la scuola elementare, Hans Baluschek all'età di 9 anni entrò nel Gymnasium di Askanische, una scuola secondaria nel quartiere Tempelhof-Schöneberg di Berlino, che offriva programmi di studi umanistici e scienze naturali.
Durante il 1880, il giovane Baluschek fu profondamente impressionato da una mostra di dipinti a Berlino dell'artista russa Vasily Vereshchagin, le cui opere ritraggono gli orrori della guerra, in particolare la guerra russo-turca del 1877-78.
Sono stati ampiamente dibattuti nei circoli artistici berlinesi, dove il loro realismo grafico è stato uno shock per alcuni. Baluschek cominciò a copiare le immagini ed a dipingere le sue scene di guerra alla maniera di Vereshchagin, la cui influenza può essere rilevata in alcuni dei lavori successivi di Baluschek.
Nel 1887, suo padre prese un lavoro con la ferrovia sulla grande isola tedesca di Rügen e la famiglia si trasferì nella vicina Stralsund, dove Baluschek completò il suo corso di ginnastica.
A Stralsund è stato influenzato dall'insegnante Max Schütte, che ha insegnato ai suoi studenti i principi del socialismo, sottolineando in particolare la relazione delle questioni economiche e sociali e che alla fine è stato licenziato a causa delle sue opinioni politiche di sinistra.


Baluschek ed i suoi compagni di classe si dedicarono allo studio delle opere politiche allora popolari di Tolstoj e Zola. Finito l'esame di maturità nel 1889 e laureato al Gymnasium, Baluschek decide di diventare pittore.
Baluschek è stato ammesso all'Università delle Arti di Berlino (Universität der Künste), dove conobbe il pittore tedesco Martin Brandenburg, con il quale avrebbe mantenuto un'amicizia per tutta la vita. L'università, tuttavia, è rimasta piuttosto conservatrice, nonostante molte nuove tendenze nelle arti, come il famoso Impressionismo francese. Istruzione incentrata su tecniche tradizionali e storia dell'arte.
Baluschek visse nel quartiere Schöneberg di Berlino.
Il suo primo abbozzo conosciuto risale al 1889 e comprende un autoritratto che lo mostra in abito da studente. Tra i suoi primi lavori ci sono scene di guerra e militari, insieme a ritratti di vita di strada a Stralsund e Berlino.
Nel 1890 produsse illustrazioni di differenze di classe e vita proletaria a Berlino, in cui alla fine ha abbandonato le tecniche tradizionali.


Baluschek lasciò l'università d'arte nel 1893 ed iniziò a lavorare come artista indipendente, concentrandosi ormai quasi esclusivamente sulle differenze di classe sociale - che lo rendevano un estraneo nella scena artistica conservatrice della Germania Guglielmina.
Nel frattempo stava leggendo le opere di Gerhart Hauptmann, Tolstoj, Ibsen, Johannes Schlaf ed Arno Holz e fu pesantemente influenzato dalla letteratura del Naturalismo.
Il periodo principale dello sviluppo artistico di Bakluschek iniziò nel 1894 e si estese per due decenni, fino all'inizio della prima guerra mondiale nel 1914.
Baluschek identificò con opposizione l'arte rappresentativa tradizionale ed instaurò relazioni con artisti nel cerchio dominato dall'impressionista Max Liebermann (successivamente classificato dai nazisti come un professionista dell"arte degenerata).
I dipinti di Baluschek di questo periodo mostrano la vita alla periferia di Berlino, dove la costruzione di fabbriche, complessi di appartamenti e ferrovie era in piena espansione, i suoi temi preferiti comprendevano fabbriche, cimiteri e soprattutto la gente comune di Berlino.


Baluschek sviluppò relazioni con diversi scrittori di sinistra, tra cui il poeta e drammaturgo Arno Holz, meglio conosciuto per "Phantasus" (1898), una raccolta di poesie che descrive gli artisti affamati del quartiere Wedding di Berlino.
Holz era per Baluscheck una figura chiave del naturalismo letterario e un mentore spirituale.
In quel periodo Baluschek sviluppò il proprio stile pittorico, usando tecniche acquerello e tempera; raramente dipingeva ad olio.
La superficie fu dapprima preparata con una matita di gesso a olio, che Baluschek riteneva particolarmente recettiva nei toni urbani grigi della Berlino operaia.
Nella seconda metà del 1890 Baluschek ottenne progressivamente riconoscimento nella scena artistica berlinese, in particolare dopo le mostre nel 1895-1897 con Martin Brandenburg.
Anche se in precedenza Baluschek aveva esposto in piccole gallerie, queste erano la sua prima esposizione ad un pubblico più vasto. Mentre Liebermann ed altri artisti avevano dipinto temi proletari, l'opera di Baluschek ora era vista come nuova ed inusuale.


Nel 1900 Baluschek si innamorò dell'attrice teatrale Charlotte von Pazatka-Lipinsky. Dipinse una dichiarazione d'amore artistica per lei nella forma di un quadro fiabesco, in cui appariva come un elfo che dava una rosa ad una signora simile a Pzatka-Lipinsky. Si sposarono nel 1902 e si trasferirono in una casa nel quartiere Tiergarten di Berlino.
Tuttavia, il loro matrimonio inizialmente romantico si è rivelato senza figli e personalmente insoddisfacente, perciò divorziarono nel 1913.
Baluschek è stato profilato nel 1904 come il primo in una serie monografica di Hermann Esswein intitolata Modern Illustrators, che in seguito includeva Edvard Munch, Toulouse-Lautrec ed Aubrey Beardsley.


Nel 1908 Baluschek divenne membro del consiglio di amministrazione della Secessione di Berlino, in cui si impegnò in un dibattito sempre più controverso.
L'avvento dell'Espressionismo ha portato a discussioni tra i membri della Secessione. Ad esempio, Max Beckmann si è lamentato di "uno sfacciato impudenza dopo l'altro"dalla nuova generazione di pittori, e Liebermann ha ostacolato un'esposizione di Secessione con Henri Matisse.
Nel 1910, un gruppo di spacconi più all'avanguardia, la Nuova Secessione, guidata da Georg Tappert e Max Pechstein, inscenò una mostra di opere respinte dalla Secessione di Berlino La controversia interna raggiunse il culmine nel 1913, facendo precipitare le dimissioni di 42 artisti della Secessione, tra cui l'intero consiglio di amministrazione, tra cui Baluschek.
Nello stesso anno Baluschek, allora 43enne, sposò Irene Drösse, una ex studentessa d'arte di 25 anni Il loro matrimonio durò e durante la prima guerra mondiale Irene diede alla luce due figlie.


La prima guerra mondiale ha avuto una profonda influenza sulla scena artistica a Berlino e sui singoli artisti. La dichiarazione di guerra della Germania alla Russia e alla Francia ha portato al rilascio di tensioni represse che si stavano costruendo da decenni a causa di tensioni nelle relazioni internazionali e di ripetute crisi.
Anche nella comunità artistica c'erano ottimistiche espressioni patriottiche, sebbene alcuni artisti tedeschi, come Kollwitz e Nagel, non partecipassero all'ondata di entusiasmo popolare. Baluschek e Liebermann sono stati tra coloro che hanno contribuito al diario di guerra del critico d'arte Paul Cassierer (Kriegszeit), un tentativo di mostrare sostegno allo sforzo bellico da parte della comunità artistica ed alla pubblicazione settimanale Artists Journal of the War (Künstlerblätter zum Krieg).
Diversi ex membri della Secessione, tra cui Beckmann ed Erich Heckel, si offrirono volontari per l'esercito tedesco.
L'atteggiamento patriottico di Baluschek era in disaccordo con la sua avversione di vecchia data alla monarchia degli Hohenzollern, ma forse rifletteva un risentimento sottostante alla pervasiva influenza dell'arte francese in Germania. Nel 1915, ha contribuito con quasi due dozzine di disegni a una mappa di guerra pubblicata sotto l'egida di un'associazione ospedaliera.
Comprendeva illustrazioni di armi moderne accompagnate da un "incandescente testo patriottico", e raffigurazioni macabre di scene di battaglia ed ospedali da campo.


Sebbene a 40 anni, Baluschek si offrì volontario per il servizio militare e nel 1916 fu inviato come riservista prima al Fronte Occidentale, poi al Fronte Orientale.
Durante il suo intoppo nell'esercito ha redatto più solenni rappresentazioni di scene di battaglia. (Il suo amico intimo Martin Brandenburg, un altro Secessionista, fu gravemente ferito nei combattimenti, perdendo un occhio, e morì per le sue ferite dopo la guerra del 1919). Il dipinto di Baluschek del 1917 To the Homeland (Zur Heimat) raffigura le medaglie di una bara di soldato caricate per il trasporto in Germania, ed evoca il sacrificio patriottico del soldato.
La fine della guerra del 1918, con il suo esito catastrofico per la Germania, scosse profondamente Baluscheck e mantenne le distanze dalla rivoluzione che generò la Repubblica di Weimar.
La sua produzione artistica si è ridotta a poche illustrazioni e un Autoritratto che lo mostra con un'espressione cupa.
Baluschek illustrò un certo numero di periodici, tra cui il Social Democratic Illustrated National Banner (Illustrierte Reichsbannerzeitung), ed anche libri scolastici e romanzi; il suo fascino per il trasporto ferroviario mostra illustrazioni di questo periodo. Apparteneva all'ala sinistra dei socialdemocratici e si sentiva a proprio agio con le attività dei comunisti, una forza politica considerevole nella Germania di Weimar.


La sua pittura Futuro (Zukunftapparve) come il frontespizio della rivista comunista Hammer and Sickle nel 1920. Baluschek era tra i 10 artisti tedeschi di sinistra che contribuirono ad una conferenza internazionale il 1924 ad Amsterdam.
Nel 1929-31 fu direttore della Greater Berlin Art Exhibition.

Com'era prevedibile, dopo che i nazisti salirono al potere nel gennaio del 1933, battezzarono Baluschek "Artista marxista", classificando il suo lavoro come arte cosiddetta degenerata (Entartete Kunst).
È stato licenziato da tutti i suoi incarichi e bandito dall'esposizione.

Hans Baluschek morì il 28 settembre 1935 a Berlino, all'età di 65 anni, e fu sepolto nel cimitero della foresta di Wilmersdorf a Stahnsdorf, a sud di Berlino vicino a Potsdam.