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Claude Monet at the National Gallery of Art, Washington, DC

Claude Monet | Woman with a Parasol - Madame Monet and Her Son, 1875

From: National Gallery of Art, Washington DC
From low on a hillside, we look up at a light-skinned woman and boy standing in tall grass against a sunny blue sky in this vertical painting.
The woman stands at the center of the composition, and the moss-green parasol she holds over her head almost brushes the top edge of the canvas.
Her body faces our left but she turns her head to look at us.
Her long dress is painted largely with strokes of pale blue and gray with a few touches of yellow.
Her voluminous skirts swirl around her legs to our left.


She holds the parasol with both hands, and her brown hair is covered with a hat. Long strokes of white paint across her face suggest a veil fluttering in the breeze.
The tall grass she stands in is dotted with buttercup yellow and plum purple, and she casts a long diagonal shadow along the grass toward us.
The young boy seems to stand on the other side of the hill, since the grass and flowers comes up to his waist. He wears a white jacket and pale yellow straw hat.

His arms are by his sides, and he seems to look off into the distance to our left.
A sunny blue sky behind the people is dotted with bright blue clouds.
The painting is created with loose brushstrokes throughout, and they are especially choppy in the clouds.

With Manet's assistance, Monet found lodging in suburban Argenteuil in late 1871, a move that initiated one of the most fertile phases of his career.
Impressionism evolved in the late 1860s from a desire to create full–scale, multi–figure depictions of ordinary people in casual outdoor situations.
At its purest, impressionism was attuned to landscape painting, a subject Monet favored.

In Woman with a Parasol - Madame Monet and Her Son, his skill as a figure painter is equally evident.
Contrary to the artificial conventions of academic portraiture, Monet delineated the features of his sitters as freely as their surroundings.
The spontaneity and naturalness of the resulting image were praised when it appeared in the second impressionist exhibition in 1876.

"Woman with a Parasol" was painted outdoors, probably in a single session of several hours' duration.
The artist intended the work to convey the feeling of a casual family outing rather than a formal portrait, and used pose and placement to suggest that his wife and son interrupted their stroll while he captured their likenesses.
The brevity of the moment portrayed here is conveyed by a repertory of animated brushstrokes of vibrant color, hallmarks of the style Monet was instrumental in forming.
Bright sunlight shines from behind Camille to whiten the top of her parasol and the flowing cloth at her back, while colored reflections from the wildflowers below touch her front with yellow. | © National Gallery of Art, Washington DC


Da: National Gallery of Art, Washington DC
Dal basso su una collina, guardiamo una donna e un ragazzo dalla pelle chiara in piedi nell'erba alta contro un cielo azzurro e soleggiato in questo dipinto verticale.
La donna sta al centro della composizione ed il parasole verde muschio che tiene sopra la testa sfiora quasi il bordo superiore della tela.
Il suo corpo è rivolto alla nostra sinistra ma gira la testa per guardarci.
Il suo vestito lungo è dipinto in gran parte con pennellate di azzurro e grigio con alcuni tocchi di giallo.
Le sue gonne voluminose vorticano intorno alle sue gambe alla nostra sinistra.

Tiene l'ombrellone con entrambe le mani ed i suoi capelli castani sono coperti da un cappello.
Lunghi tratti di vernice bianca sul viso suggeriscono un velo che svolazza nella brezza.
L'erba alta in cui si trova è punteggiata di giallo ranuncolo e viola prugna, e proietta una lunga ombra diagonale lungo l'erba verso di noi.
Il ragazzo sembra stare dall'altra parte della collina, poiché l'erba e i fiori gli arrivano alla vita.

Indossa una giacca bianca ed un cappello di paglia giallo pallido.
Le sue braccia sono lungo i fianchi e sembra guardare in lontananza alla nostra sinistra. Un cielo azzurro e soleggiato dietro le persone è punteggiato da nuvole blu brillante.
Il dipinto è creato con pennellate sciolte dappertutto e sono particolarmente increspate tra le nuvole.

Con l'aiuto di Manet, Monet trovò alloggio nella periferia di Argenteuil alla fine del 1871, una mossa che diede inizio a una delle fasi più fertili della sua carriera.

L'impressionismo si è evoluto alla fine degli anni '60 dell'Ottocento dal desiderio di creare rappresentazioni a grandezza naturale e multi-figura di persone comuni in situazioni casuali all'aperto.
Nella sua forma più pura, l'impressionismo era in sintonia con la pittura di paesaggio, un soggetto prediletto da Monet.

In "Donna con ombrellone" - Madame Monet e suo figlio, la sua abilità di pittore di figure è altrettanto evidente.
Contrariamente alle convenzioni artificiali della ritrattistica accademica, Monet delineò i lineamenti dei suoi soggetti con la stessa libertà dell'ambiente circostante. La spontaneità e la naturalezza dell'immagine risultante furono elogiate quando apparve nella seconda mostra impressionista nel 1876.

Donna con ombrellone è stata dipinta all'aperto, probabilmente in un'unica seduta della durata di diverse ore.
L'artista intendeva che l'opera trasmettesse la sensazione di un'uscita familiare casuale piuttosto che un ritratto formale, e ha usato la posa e la posizione per suggerire che sua moglie e suo figlio abbiano interrotto la loro passeggiata mentre lui catturava le loro sembianze.

La brevità del momento qui rappresentato è espressa da un repertorio di pennellate animate di colore vibrante, tratti distintivi dello stile che Monet fu determinante nella formazione.
La luce del sole splende da dietro Camille per sbiancare la parte superiore del suo parasole ed il panno che scorre sulla sua schiena, mentre i riflessi colorati dei fiori di campo sottostanti le sfiorano di giallo la parte anteriore. | Fonte: © National Gallery of Art, Washington DC

Claude Monet | Ships Riding on the Seine at Rouen, 1872/1873

From: National Gallery of Art, Washington DC
We look across the water at two sailing ships with cream-white sails and dark rigging floating in a shimmering, ice-blue river against a distant shore lined with trees, hills, and buildings in this nearly square landscape painting.
The horizon comes about halfway up the painting, and the ships’ masts and sails are silhouetted against a topaz-blue sky with wispy white clouds.
The scene is loosely painted with visible brushstrokes throughout so many of the details are indistinct.
One boat floats near the left edge of the painting and the second is situated a little father back, to our right of center.

Both have rust-orange anchors painted near the pointed bows, which face us. Tall, narrow, asparagus-green trees line the far riverbank between the boats.
Tall spires and towers of buildings rise in a cluster to our left near that edge of the canvas, and boats cluster near the distant shore to our right. Oatmeal-brown hills rise beyond the trees and town.
The trees and boats are reflected in the water, which is painted with horizontal dashes and squiggles. | © National Gallery of Art, Washington DC

Claude Monet | Ships Riding on the Seine at Rouen, 1872-1873

Da: National Gallery of Art, Washington DC
In questo dipinto di paesaggio quasi quadrato, osserviamo attraverso l'acqua due navi a vela con vele color crema e sartiame scuro che galleggiano in un fiume luccicante e blu ghiaccio contro una riva lontana fiancheggiata da alberi, colline ed edifici.
L'orizzonte arriva a metà del dipinto e gli alberi e le vele delle navi si stagliano contro un cielo azzurro topazio con sottili nuvole bianche.
La scena è dipinta in modo approssimativo con pennellate visibili in tutti i dettagli, quindi molti dei dettagli sono indistinti.

Una barca galleggia vicino al bordo sinistro del dipinto e la seconda si trova un piccolo padre indietro, alla nostra destra rispetto al centro.
Entrambi hanno ancore color ruggine dipinte vicino agli archi appuntiti, che ci stanno di fronte.
Alberi alti, stretti, verde asparagi fiancheggiano l'altra sponda del fiume tra le barche.

Alte guglie e torri di edifici si ergono in un gruppo alla nostra sinistra vicino a quel bordo della tela, e le barche si raggruppano vicino alla riva lontana alla nostra destra.
Colline color farina d'avena si ergono oltre gli alberi e la città.
Gli alberi e le barche si riflettono nell'acqua, che è dipinta con trattini orizzontali e ghirigori.| © National Gallery of Art, Washington DC

Claude Monet | Still Life with Bottle Carafe Bread and Wine, 1862-1863

Claude Monet | The Artist's Garden in Argenteuil (A Corner of the Garden with Dahlias), 1873

From: National Gallery of Art, Washington DC
A bank of flowering bushes, possibly roses, fills most of an enclosed garden in front of a white house in this horizontal landscape painting.
The scene is created using visible dabs and strokes of scarlet red, pale yellow, rust orange, and shell pink for the roses and kelly, teal, and forest green for the greenery.
The cloud of flowers fills most of the left two-thirds of the composition, and dabs of shamrock and moss green and delphinium blue indicate grass and other plants around it.

To our right of the roses, a couple walks near a fence in the distance. Painted with only a few strokes and touches of paint, one person wears a white dress and hat, and the other a dark gray suit and hat.
A celery-green tree grows up the right edge of the canvas and curves toward the ivory-white, three-story house.
The upper story is tucked under a pitched, ash-brown roof, and aquamarine-blue shutters flank the windows.
More trees surround the house and line the fence.
Brushstrokes in white and nickel gray suggest clouds against the ultramarine-blue sky.

Claude Monet | The Artists Garden in Argenteuil (A Corner of the Garden with Dahlias), 1873

Da: National Gallery of Art, Washington DC
Un banco di cespugli fioriti, forse rose, riempie la maggior parte di un giardino recintato di fronte a una casa bianca in questo dipinto di paesaggio orizzontale.
La scena è stata creata utilizzando tocchi e tratti visibili di rosso scarlatto, giallo pallido, arancione ruggine e rosa conchiglia per le rose e kelly, verde acqua e verde bosco per la vegetazione.
La nuvola di fiori riempie la maggior parte dei due terzi sinistri della composizione e tocchi di trifoglio e verde muschio e blu delphinium indicano erba ed altre piante intorno ad essa.

Alla nostra destra delle rose, una coppia cammina vicino ad una recinzione in lontananza. Dipinto con pochi tratti e tocchi di vernice, una persona indossa un abito ed un cappello bianchi e l'altra un abito e un cappello grigio scuro.
Un albero verde sedano cresce sul bordo destro della tela e si curva verso la casa a tre piani color bianco avorio.
Il piano superiore è nascosto sotto un tetto spiovente marrone cenere e le persiane blu acquamarina fiancheggiano le finestre.
Altri alberi circondano la casa e delimitano il recinto.
Le pennellate in bianco e grigio nichel suggeriscono le nuvole contro il cielo blu oltremare.

Claude Monet | The Willows, 1880

Claude Monet | Waterloo Bridge Gray Day, 1903

Claude Monet | The Bridge at Argenteuil, 1874

Claude Monet | Bridge at Argenteuil on a Gray Day, 1876

Claude Monet | Banks of the Seine Vétheuil, 1880

Claude Monet | Bazille and Camille ("Study for Dejeuner sur l'Herbe"), 1865

From: National Gallery of Art, Washington DC
A woman wearing a long, slate-gray gown walks with a man wearing a suit and cap in a woodland setting in this vertical painting.
Both people have pale, peach-colored skin. The scene is loosely painted so many of the details are indistinct.
The woman walks away from us, angled to our right so we see her right cheek and the tip of her straight nose.
Her lips are parted, and her dark hair is pulled back into a bun under a silvery-gray hat that curves over her head.

The long-sleeved bodice is embellished with swirling black lines across the back of the neck, down along the arms and backs of the shoulders, and around the bottom. Her full skirt has a short train that trails behind her along the dirt path.
To our left, a man stands with his body angled toward the woman, and us. He has short, dark hair under a rounded, brimmed, gray cap.
His long sideburns connect with his full beard and mustache.
The eye we can see is a dab of pale blue paint, and he looks at the woman. He wears a navy-blue jacket over a white, collared shirt and white bowtie, and charcoal-gray pants.

He reaches his left hand, farther from us, toward the woman, and he holds a short stick or staff in his other hand.
Strokes of white on the dirt path suggest dappled sunlight filtering through the trees, which fill the rest of the composition.
Leaves are created with swipes of celery and sage green, and trunks with lines of dark brown.
A few touches of baby blue at the top center of the painting suggest a patch of sky through the dense canopies.

Claude Monet | Bazille and Camille ("Study for Dejeuner sur l'Herbe"), 1865

Da: National Gallery of Art, Washington DC
Una donna che indossa un lungo abito grigio ardesia cammina con un uomo che indossa un abito ed un berretto in un ambiente boschivo in questo dipinto verticale.
Entrambe le persone hanno la pelle pallida color pesca.
La scena è dipinta in modo approssimativo, quindi molti dettagli sono indistinti. La donna si allontana da noi, piegata alla nostra destra in modo da vedere la sua guancia destra e la punta del suo naso dritto.
Le sue labbra sono socchiuse ed i suoi capelli scuri sono raccolti in una crocchia sotto un cappello grigio-argento che le curva sopra la testa.

Il corpetto a maniche lunghe è impreziosito da linee nere vorticose sulla parte posteriore del collo, lungo le braccia e la parte posteriore delle spalle e attorno al fondo.
La sua gonna ampia ha un breve strascico che le segue lungo il sentiero sterrato.
Alla nostra sinistra, un uomo sta con il corpo piegato verso la donna e noi.
Ha i capelli corti e scuri sotto un berretto grigio a tesa tonda. Le sue lunghe basette si uniscono alla barba folta e ai baffi.
L'occhio che possiamo vedere è un po' di vernice blu pallido, e guarda la donna.

Indossa una giacca blu navy sopra una camicia bianca con colletto e un papillon bianco e pantaloni grigio antracite.
Allunga la mano sinistra, più lontano da noi, verso la donna, e nell'altra mano tiene un corto bastone o bastone.
Tratti di bianco sul sentiero sterrato suggeriscono la luce solare screziata che filtra attraverso gli alberi, che riempiono il resto della composizione.
Le foglie sono create con strisce di sedano e verde salvia e tronchi con linee di marrone scuro.
Alcuni tocchi di azzurro baby in alto al centro del dipinto suggeriscono una macchia di cielo attraverso i fitti baldacchini.

Claude Monet | Jerusalem Artichoke Flowers, 1880

Claude Monet | Palazzo da Mula, Venice, 1908

Claude Monet | The Artists Garden at Vetheuil, 1881

Claude Monet | The Cradle Camille with the Artist's Son Jean, 1867

Claude Monet | The Japanese Footbridge, 1899

Claude Monet | The Seine at Giverny, 1897

Claude Monet | Woman Seated under the Willows, 1880

From: National Gallery of Art, Washington DC
A woman sits among loosely painted, crescent-shape blades of emerald and lemon-lime green grass, under tall trees in this vertical scene.
The brushstrokes are unconnected and visible, so many of the details difficult to make out.
Facing our left almost in profile, the woman’s form is suggested with thick strokes of eggshell white, periwinkle blue, mint green, and deep pink.
We get the impression of a light-colored dress that pools around her hips and legs, and a hat atop dark hair.
Her face is painted with an area of blush peach.

The blades of grass near her are layered with shamrock and moss green against lighter areas of honeydew green.
The tree trunks are painted with streaks of cobalt blue and lilac purple, and long, whip-like, spindly branches reach vertically into the sky.
Dashes of lavender purple and straw yellow suggest leaves in the feathery canopies.
A sand-colored band running across the composition in the distance could be a path or a river, lined on the far side by loosely painted, periwinkle-blue buildings under a pale, butter-yellow sky.

Claude Monet | Woman Seated under the Willows, 1880

Da: National Gallery of Art, Washington DC
In questa scena verticale, una donna siede tra fili d'erba a forma di mezzaluna, dipinti in modo approssimativo, di smeraldo e verde limone e lime, sotto gli alberi ad alto fusto.
Le pennellate sono sconnesse e visibili, quindi molti dei dettagli sono difficili da distinguere.
Di fronte alla nostra sinistra quasi di profilo, la forma della donna è suggerita con spessi tratti di bianco guscio d'uovo, blu pervinca, verde menta e rosa intenso.
Abbiamo l'impressione di un vestito di colore chiaro che si raccoglie attorno ai fianchi e alle gambe e un cappello in cima ai capelli scuri.
Il suo viso è dipinto con un'area color pesca cipria.

I fili d'erba vicino a lei sono stratificati con trifoglio e verde muschio contro aree più chiare di verde melata.
I tronchi degli alberi sono dipinti con striature di blu cobalto e viola lilla, e rami lunghi, simili a fruste e sottili, si estendono verticalmente nel cielo.
Tratti di viola lavanda e giallo paglierino suggeriscono foglie nei baldacchini piumati.
Una fascia color sabbia che attraversa la composizione in lontananza potrebbe essere un sentiero o un fiume, fiancheggiato sul lato opposto da edifici blu pervinca leggermente dipinti sotto un cielo giallo burro pallido.

Claude Monet | Rouen Cathedral West Facade

Claude Monet | Rouen Cathedral West Facade Sunlight, 1894

Claude Monet | Interior after Dinner, 1868-1869

Claude Monet | Sainte Adresse, 1867

Claude Monet | Cliffs at Pourville, 1882