Textual description of firstImageUrl

Franz Marc | Espressionista tedesco

Franz Marc è stato un pittore Tedesco, uno dei fondatori del movimento Der Blaue Reiter - The Blue Rider. È considerato uno dei pittori più rappresentativi del XX secolo e uno dei più rilevanti rappresentanti dell'espressionismo tedesco. Nel 1900 si iscrive all'Accademia delle Belle Arti di Monaco.
Compì diversi viaggi, i più importanti due soggiorni a Parigi del 1903 e del 1907.
Tornato dalla prima visita Marc lasciò l'accademia. La seconda esperienza lasciò tracce ancora più evidenti dallo studio dell’opera di Van Gogh. Nel corso di questi anni dipinse prevalentemente paesaggi e ritratti lavorando tra Monaco, Staffel-Alm, Indersdorf e Kochel; si dedicò anche all’illustrazione di libri e diede lezioni private per sostentarsi.


Nel 1910 Marc sì trasferì a Sindelsdorf e saldò importanti amicizie con August Macke, Helmut Macke e il figlio del noto collezionista Bernhard Koehler, che diverrà un sistematico acquirente delle sue opere. Riuscì infine ad entrare nel gruppo venendo così a contatto con i suoi principali esponenti: Vasily Kandinsky, Alexej von Jawlensky, Kubin, Kanoldt e Marianne von Werefkin. Marc prese parte alla mostra del gruppo che si tenne a Monaco il 18 dicembre 1911.
Nel 1914, allo scoppio della prima guerra mondiale, Marc si arruolò come volontario. Al fronte, realizzò schizzi e aforismi, raccolti nei volumi Briefe aus dem Felde e Aufzeichnungen und Aphorismen. Morì nel 1916, appena promosso tenente della riserva, cadendo in combattimento nei pressi di Verdun.