Textual description of firstImageUrl

Marc Dalessio, 1972 | Pittore naturalista


Marc Dalessio è un pittore naturalista di formazione classica che in giovane età si è affermato come uno dei più importanti pittori plein-air che lavorano oggi.
La pittura calda ed attenta di Dalessio indaga la realtà delle cose, della natura che lo circonda, attraverso punti di vista a volte inusuali.
E’un artista saldamente radicato alla tradizione pittorica del XIX sec.
Dalessio nasce in California ed a soli vent’anni, appena conclusi gli studi in Arte e Biologia, si trasferisce a Firenze, al fine di perfezionare le tecniche pittoriche classiche.


Esegue il suo apprendistato presso l’atelier di Charles H. Cecil in Borgo San Frediano, dove apprende le antiche tecniche di preparazione dei colori attraverso la macinatura dei migliori pigmenti e la stesura della tela grezza.
Sceglie Firenze come città adottiva e spesso la elegge protagonista delle sue opere.
La visione e la pennellata dell’artista propongono sulla tela una traduzione di Firenze e delle sue periferie che, pur non trascendendo dalla realtà del soggetto dipinto, restituiscono nobiltà alle architetture e alla vita lavorativa della città, sottraendola dalla coltre del quotidiano.

Con la sua arte Dalessio è riuscito a stregare nuove ed illustri committenze che amano avere i suoi paesaggi e ritratti.
Attualmente Dalessio si divide tra il suo studio in Piazza Donatello, l’insegnamento alla The Florence Accademy of Art situata nel cuore della città, e la partecipazione al gruppo artistico Ritratto, fondato insieme a pittori, scultori e fotografi provenienti da tutto il mondo.
Dalessio è un artista maturo che già dagli anni Novanta espone e collabora con importanti gallerie quali la Grenning Gallery di New York e la WH Patterson Gallery.